top of page

Assicurazione Avvocato: guida alla scelta


Assicurazione Avvocato una guida alla scelta

La Responsabilità Civile Professionale (RCP) è una copertura assicurativa fondamentale per gli avvocati, poiché li protegge da eventuali danni causati a terzi durante lo svolgimento della loro attività professionale.


Non solo la RCP Avvocato è una polizza obbligatoria per legge e non averla è un illecito punibile con svariate sanzioni (inclusa la radiazione dall'albo), ma anche perché ti permette di proteggere la tua attività senza avere drammatiche conseguenze economiche.


Il fatto è che, con così tante opzioni di polizze RCP disponibili sul mercato, può essere difficile scegliere quella giusta per la tua attività. Ecco una guida per aiutarti a capire meglio cosa cercare in una polizza RCP per gli avvocati e come scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Che cosa copre una polizza RCP per gli avvocati

Una polizza RCP per gli avvocati copre i danni causati a terzi (ad esempio, clienti) in connessione con lo svolgimento della propria attività professionale. Tuttavia, le coperture possono variare da una polizza all'altra, per questo è importante leggere attentamente le condizioni di polizza per capire esattamente ciò che è coperto.


Questa è la copertura fondamentale, quella richiesta per legge a tutti i professionisti che sono iscritti all'albo (sulla base della legge del 2013) e che ti dovrai premurare che riporti un massimale adeguato.


Alcune polizze possono offrire coperture aggiuntive, come la tutela legale, che può essere utile in caso di controversie legali con i clienti. Ricorda, però: ogni aggiunta avrà un'influenza sul premio finale (ma ti renderà anche più protetto).

Quali sono i limiti di una polizza RCP per gli avvocati

Come per qualsiasi polizza assicurativa, anche una polizza RCP per gli avvocati ha dei limiti di copertura. Ad esempio, la richiesta di risarcimento deve essere presentata durante il periodo di validità della polizza e l'errore oggetto del sinistro deve essere stato commesso durante il periodo di retroattività della polizza.


Inoltre, le circostanze già note alla stipula del contratto assicurativo non possono essere coperte.

Ricorda di consultare attentamente il set informativo prima di sottoscrivere la tua polizza avvocato

Come scegliere la polizza RCP giusta per la tua attività di avvocato

La scelta della polizza RCP giusta per la tua attività di avvocato è fondamentale per garantire la copertura adeguata in caso di sinistro.

Prima di sottoscrivere una polizza, è importante valutare alcuni fattori chiave per assicurarti di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.


Coperture

Innanzitutto, è importante verificare che la polizza includa coperture adeguate per i rischi specifici della tua attività professionale. Ad esempio, se svolgi mansioni da docente o da sindaco, dovresti assicurarti che la tua polizza includa queste coperture.


Limiti

Altro elemento che è importante verificare riguarda i termini e le condizioni della polizza, in particolare i limiti massimi di copertura e le franchigie previste. Assicurati che i limiti di copertura siano adeguati alle tue esigenze e che non ti lasciano scoperto al momento del bisogno.


Ne approfittiamo per ricordare, come sempre, di leggere il set informativo della tua polizza, prima di firmare il contratto.


Reputazione della compagnia e dell'intermediario

La reputazione e la solidità finanziaria della compagnia assicurativa dovrebbero essere un fattore nella scelta dell'assicurazione. Una compagnia solida e affidabile sarà in grado di garantire la copertura in caso di sinistro e di gestire efficacemente eventuali richieste di risarcimento.


Non solo: anche affidarsi a un intermediario - un broker o altro - fidato ti permetterà di stare tranquillo in caso di sinistro o se dovessi avere bisogno di assistenza.

In questo senso, privilegia sempre chi ti permette di avere un servizio di assistenza al tuo servizio.


Prezzo

Grazie a Internet, oggi, è molto semplice confrontare le offerte di diverse compagnie assicurative per trovare la polizza RCP più conveniente per le tue esigenze.


Utilizza i preventivi online per confrontare le tariffe e le coperture offerte dalle diverse compagnie e scegli quella che meglio risponde alle tue esigenze.


Come detto, la scelta online è davvero varia e puoi valutare tu stesso quali sono le migliori offerte sul web. Di seguito, però, ti lasciamo una nostra selezione di possibili assicurazione avvocato sottoscrivibili online.





Comments


LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page