top of page

Cosa copre l'assicurazione capofamiglia?



Indice dei Contenuti

L'assicurazione per il Capofamiglia è una particolare soluzione assicurativa particolarmente versatile e utile per una persona che vuole una protezione in più, pressoché, in quasi tutte le situazioni della propria vita.


Una polizza che, lo diciamo subito, generalmente non ha un costo molto elevato e che, proprio per questo, dovrebbe essere prese in considerazione per proteggere te e la tua famiglia (animali compresi!)

Quali sono le coperture offerte da una RC Capofamiglia?

Alcune volte stipulata a parte, in altri casi come parte di un'assicurazione casa, l'assicurazione capofamiglia, generalmente, è una polizza che ti tutela per la responsabilità civile per danni a terzi.


Questa risposta, forse, potrebbe sembrare vaga ma in realtà uno dei suoi punti di forza è proprio questa "specie" di vaghezza, perché permette di allargare l'ambito di applicazione a una buona fetta della tua vita privata.

Vediamo alcuni casi.


RC Vita Privata

Spesso l'assicurazione del capofamiglia viene anche chiamata "RC Vita Privata". Il nome lascia intuire il potenziale di copertura ma facciamo un esempio per maggiore chiarezza.

Tuo figlio gioca al parco a calcio con alcuni amici. All'improvviso un tiro un po' svirgolato, la palla colpita con forza e pum: una signora anziana che passava di lì viene letteralmente stesa, travolta dal pallone.

La signora potrebbe essersi fatta male e, giustamente, non vorrà pagare per le proprie cure, richiedendoti un sacrosanto risarcimento.

Ecco, con un'assicurazione che copre il caso della vita privata, ci penserebbe la polizza a coprirti.


RC in Vacanza

Aspetto spesso sottovalutato di questa polizza riguarda la responsabilità civile in vacanza. Infatti, la copertura vista sopra, spesso, è valida anche al di fuori dei confini nazionali. Ovviamente leggi sempre il set informativo


Responsabilità Civile Animali Domestici

Hai un animale domestico? Probabilmente con una RC Capofamiglia potresti essere coperto per i danni che eventualmente potrebbe arrecare a terzi.

Di solito si richiede di pagare una cifra leggermente più alta, rispetto alla sola copertura per la vita privata, ma il prezzo non lievita mai così tanto da diventare un'assicurazione inavvicinabile, soprattutto considerando quanto potrebbe tornarti utile al momento del bisogno.


RC Sci

Se sei uno sciatore, sei sicuramente al corrente del nuovo obbligo di legge, in vigore da inizio 2022, che impone agli amatori di essere assicurati per la responsabilità civile.

Bene. Se sei già coperto con una RC Capofamiglia, per la tua prossima gita in pista potrai semplicemente recarti a praticare il tuo sport preferito, senza doverti preoccupare di sottoscrivere un'assicurazione appositamente.


RC Monopattino & Bici Elettrica

Sempre in relazione alle ultime disposizioni di legge, l'assicurazione capofamiglia potrebbe tornarti molto utile se sei un possessore di una polizza per il capofamiglia. Anche per monopattini e bici, infatti, avrai una copertura valida, mantenendo tutti i vantaggi che abbiamo visto prima.


Il massimale incide sul costo della RC Capofamiglia

Quando si parla di massimale si intende il limite massimo che la compagnia assicurativa potrà esborsare per risarcire il danneggiamento alla casa o a terzi. Generalmente per una polizza di responsabilità civile questo importo va da 500.000 € a 3.000.000 €.


Quali sono le offerte per la polizza capofamiglia online?

Trattandosi di un prodotto "semplice" dal punto di vista dell'emissione e per altre ragioni tecniche, un'assicurazione capofamiglia può essere realmente personalizzata, pagata e attivata in pochi click.


Per questo è possibile trovare numerose offerte per questo tipo di polizza sul web. La regola è sempre la stessa: leggete con attenzione il set informativo prima della sottoscrizione e richiedete una consulenza extra, se qualcosa non vi fosse chiaro.


Di seguito lasciamo alcune proposte, le quali rappresentano solo un frammento di tutte le offerte che puoi trovare online.






LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page