top of page

Assicurazione Casa: gli errori più comuni

Quando si tratta di assicurazione casa, sono molti gli aspetti a cui fare attenzione.

Trattandosi di un'assicurazione multirischio, sono infinite le garanzie che è possibile inserire o escludere dalla polizza.


Proprio per questo, però, è facile commettere errori e ritrovarsi ad essere meno protetti di quello che ci servirebbe - o, al contrario, di inserire garanzie che non ci serviranno mai.

Ecco 5 errori da non fare, quando si sottoscrivere un'assicurazione per la casa:

  1. Considerare solo il prezzo

  2. Escludere la garanzia responsabilità civile

  3. Rinunciare alla tutela legale

  4. Rinunciare alla polizza casa (se abiti in condominio)

  5. Non fidarsi del web

Approfondiamo questi punti assieme.

Alcuni errori che si compiono quando si sottoscrive un'assicurazione casa

1. Considerare solo il prezzo

Siamo costantemente bombardati da promozioni. Sconti, offerte e quant'altro, per quanto facciano piacere, non ci devono distogliere dalla qualità del prodotto finale.

Certo: quando si acquista un prodotto, si cerca di risparmiare o, meglio, di rispettare il budget di cui siamo in possesso.

Puntare sul prezzo, pur essendo legittimo, è una strategia con grossi limiti. Ad esempio, potresti essere indotto a non considerare alcune coperture proposte, ritrovandoti non-tutelato quando ne potresti avere bisogno.


Il prezzo basso, in realtà, potrebbe essere una spia di qualche limite della polizza: massimali bassi, franchigie alte, un elevato numero di esclusioni potrebbero nascondersi dietro un prezzo apparentemente competitivo. Troppo competitivo.

Il suggerimento di Assicurazione Chiara

Proprio su massimali e franchigie potrebbe essere utile un "passaggio" con un consulente assicurativo. Se hai dubbi sulla cifra corretta da inserire per una di queste voci o non ti sono chiare a sufficienza, dovresti seriamente chiedere informazioni aggiuntive. E ricorda: anche dalla qualità di questo servizio si può giustificare una spesa più alta per una proposta assicurativa, rispetto ad un'altra.

Attenti, quindi, a non farvi ingannare dal prezzo basso: nel momento del bisogno potreste avere brutte sorprese...


2. Escludere la garanzia responsabilità civile

Probabilmente, pensando a un'assicurazione sulla casa si tenderebbe a considerare solo le "minacce esterne": eventi atmosferici, furto, rottura tubi, ecc.

Se queste garanzie possono essere molto utili e consigliate, è fondamentale non dimenticarsi della copertura per responsabilità civile, integrandola, eventualmente, con la garanzia tutela legale (v. sotto).


Questa garanzia ti protegge nel caso di danno arrecato a terzi, che si tratti di persone, animali (anche in caso di danno causato da un tuo animale) e cose. Tuo figlio fa un danno mentre siete in vacanza, magari in un museo? L'RC ti copre. Il tuo cane attacca l'animale di un altro? Anche in questo caso l'RC interviene.

Nota, inoltre, che questa copertura, generalmente, funziona anche al di fuori delle mura domestiche: insomma, una garanzia tascabile molto utile e a cui è bene non rinunciare.


Considera di estendere la tua polizza alla copertura per tutela legale

3. Rinunciare alla tutela legale

Se hai una polizza auto, potresti essere già a conoscenza dei vantaggi della polizza di tutela legale.

Questa garanzia è il compendio naturale della responsabilità civile, poiché è un vero e proprio strumento di difesa. Se nel caso della RC, essa interviene se fai danno a qualcuno, con la tutela legale hai a tua disposizione un avvocato in caso di controversie. Inoltre, sempre nel caso di danni a terzi, con la tutela legale potrai difenderti nel caso in cui scattasse la giustizia penale.

Proprio come se avessi un avvocato in tasca!

Il suggerimento di Assicurazione Chiara

Piccola dritta su questa garanzia. È bene considerare di attivare una polizza di tutela legale con una compagnia diversa, rispetto a quella con cui hai sottoscritto la polizza di responsabilità civile. Dall'eventuale procedimento giudiziario, infatti, viene determinato il risarcimento da pagare e, quindi, non è detto che gli interessi della compagnia assicurativa coincidano con i tuoi.

Valutare una soluzione "esterna" rispetto alla prima polizza evita conflitti di interessi e ti permette di avere una protezione più completa.

4. Se abiti in un condominio, rinunciare alla polizza casa

Alcune volte si crede che abitare in condominio ti metta al sicuro: "Tanto c'è l'assicurazione condominiale", è il pensiero che si fa generalmente in questi casi.

Al contrario, in molti casi, il tuo appartamento potrebbe non essere al sicuro, poiché l'assicurazione condominiale tutela solo le parti comuni dello stabile, non te in prima persona.


Pensa a questo scenario: parti per le ferie e, magari proprio mentre sei in giro, ricevi una telefonata del tuo vicino che ti avverte di una perdita d'acqua proveniente dal tuo appartamento. Un bel pasticcio, no?

Non avendo una polizza casa dovresti risarcire il tuo vicino - senza considerare i danni che tu stesso hai subito. Discorso simile anche se sei in affitto: occhio!


Assicurati di affidarti a un servizio assicurativo con consulente dedicato

5. Non fidarsi del web

È (quasi) il 2023. Eppure molti esprimono ancora seri dubbi sulla serietà dei servizi web. TUTTI.

Certo non tutte le compagnie, broker, comparatori online sono seri ma vale anche il contrario, senza considerare che rinunciare ai vantaggi di Internet potrebbe essere seriamente svantaggioso per te.


Ci sono almeno 3 aspetti da considerare, quando si parla di un'assicurazione online:

  • 1. Innanzitutto devi considerare la possibilità di fare preventivi diversi su siti diversi, individuando la migliore offerta per rapporto qualità-prezzo (pur senza dimenticare il primo punto di questa lista, ci raccomandiamo!)

  • 2. In secondo luogo, fare un confronto qualitativo: perché una polizza costa "X" sul sito della compagnia e "Y" su quello del broker? Mi offre servizi extra? Senza considerare che il web ti permette di valutare le opinioni degli utenti, consultando le recensioni su siti come Trustpilot o Google Review.

  • 3. Da ultimo, ma non meno importante, potrai capire se il servizio da te scelto offre o meno un servizio di consulenza o meno. Già, perché "assicurazione online" non significa non poter avere un rapporto in carne ed ossa con un consulente assicurativo. Cerca di capire se il broker, comparatore o compagnia assicurativa ti assegnerà un insurer o se "spariranno" dopo averti fatto firmare la polizza.

Su questo punto, inoltre, ti segnaliamo alcuni player online, alcuni siti dove potrai configurare la tua polizza in autonomia e definire la tua assicurazione sulla base delle tue esigenze.






LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page