Assicurazione casa online: quanto costa?


Assicurazione Casa online

Indice dei Contenuti

L'assicurazione sulla casa è una delle più importanti polizze che si possono fare. La protezione di un bene così importante dovrebbe essere oggetto di una valutazione attenta, affinché si possa ricevere la giusta tutela in caso di bisogno.


D'altra parte sono numerose le coperture che possono essere inserite all'interno di un'assicurazione casa e alcune di esse possono far lievitare notevolmente il premio.


Vuoi sapere come risparmiare sulla polizza casa e scoprire alcune delle migliori offerte online? Allora, continua a leggere!


Assicurazione Casa: il coltellino svizzero delle polizze

L'assicurazione casa è una specie di coltellino svizzero delle assicurazioni.


Come il famoso coltello nato a fine '800 e pensato per l'esercito elvetico, l'assicurazione casa è dotata di numerose protezioni che si possono adattare alle varie esigenze delle persone. Con una sola assicurazione sola puoi essere protetto in molteplici situazioni.

Basta ricordare la regola aurea: più garanzie = più tutele = premio più alto.


D'altra parte l'assicurazione casa può integrare e, in alcuni casi, perfino sostituire alcune altre protezioni. Scopriamo le tutele che ti può offrire una polizza di questo tipo


Tutele per danni alla tua casa e ai tuoi oggetti

Un'assicurazione casa offre numerose tipologie di coperture per la tua abitazione. La prima cosa a cui si pensa, quando si parla di un'assicurazione, è la protezione dai danni che potresti subire.

Un'assicurazione casa ti può coprire per:

  • Incendio, una garanzia che ti permette di essere protetto per i danni subiti da ciò che è contenuto nella tua abitazione e/o dai danni subiti dalla tua stessa abitazione. Leggi bene il set informativo e comprendi che tipo di protezione offre per questo punto, prima di sottoscrivere il contratto.

  • Scoppio, tutela correlabile a quella sopra, è una protezione per le conseguenze delle esplosioni (ad esempio, in seguito a fughe di gas).

  • Eventi atmosferici, garanzia importante che protegge la tua casa in caso di casistiche diverse. Anche in questo caso rientrano tutti gli eventi naturali che possono abbattersi sulla tua abitazione (terremoto, grandine, bufere, ecc.) Essa, solitamente, può essere integrata con alcune coperture specifiche come il sovraccarico neve, che ti protegge per le conseguenze delle precipitazioni invernali sul tetto della tua casa, o la protezione relativa ai danni da grandine (rottura lastre/cristalli).

  • Atti vandalici, che ti protegge per i danni arrecati volontariamente da altri a casa tua (è utile comprendere se sono inclusi gli eventi socio-politici, come le manifestazioni, all'interno della polizza che decidi di sottoscrivere).

  • Fenomeno elettrico, rottura tubi, acqua condotta, ecc. sono tutte coperture per casistiche specifiche che è possibile, solitamente, selezionare o escludere, in fase di sottoscrizione del contratto. Valuta attentamente quali ti servono e quali puoi escludere, per ridurre il premio da pagare.

In tema di danni, è utile capire che cosa offre la tua assicurazione in più. Ad esempio, se ti permette di avere delle estensioni relative all'assistenza (ad esempio, servizio di supporto per elettrodomestici rotti o l'invio di professionisti per danni specifici - come idraulici, elettricisti, ecc.)


Protezione per il Furto

Una delle coperture più versatili dell'assicurazione casa è la tutela per il furto. Con questa garanzia, infatti, potrai evitare di sottoscrivere delle polizze per il furto specifiche per una serie di oggetti: con una polizza, in pratica, ti proteggi per più oggetti. Una delle tutele da "coltellino svizzero" di cui parlavamo prima e che ti può aiutare a evitare spese inutili su altri prodotti (ad esempio, evitandoti di sottoscrivere un'assicurazione furto per il televisore o per altri oggetti che spesso offrono questo tipo di copertura).


Ricorso Terzi & RCT

Il ricorso terzi è una tutela per i danni causati ad altri durante un evento che colpisce la tua abitazione. Un incendio che parte dalla tua abitazione si estende al vicino? Sei coperto per i danni che potresti, seppur indirettamente, arrecato.


Un'altra copertura che ti protegge per danni ad altre persone è la RCT, la copertura per responsabilità civile nei confronti di terzi. Questa è una garanzia che può avere due livelli diversi di copertura:

  • RCT Fabbricato, che ti protegge per i danni che elementi della tua casa potrebbero arrecare ad altri (ad esempio, un coppo che cade dal tetto e colpisce una persona per strada)

  • RCT Vita privata, una copertura per te e la tua famiglia, perché ti tutela per i danni che potresti arrecare ad altri nella vita di tutti i giorni. Quest'ultima è un'altra delle coperture "Jolly" dell'assicurazione casa, perché estendibile anche agli animali (quindi ti evita di sottoscrivere una RC Cane) e anche i tuoi figli (quindi non dovrai sottoscrivere una RC Capofamiglia, visto che sarebbe, di fatto, inclusa in questa polizza).

Tutela Legale

Copertura particolarmente interessante, in abbinamento con le RC, perchè ti permette di ricevere una protezione aggiuntiva e, inoltre, di far valere i tuoi diritti in caso di controversie. Come se avessi a tua disposizione un avvocato personale!


Cosa influenza il costo di un'assicurazione casa?

Per trovare il miglior prodotto per te, occorre comprendere quali sono i fattori che influenzano l'entità del premio da pagare alla compagnia.


Del primo - il numero di garanzie - abbiamo già parlato diffusamente. Possiamo aggiungere che non tutte le garanzie hanno egual costo: valuta bene che cosa aggiungere e a cosa rinunciare, prima di firmare il contratto.


Un altro elemento che può far lievitare il prezzo è il massimale di polizza (e delle singole garanzie, in alcuni casi). Come per le coperture che decidi di inserire, anche nel caso dei massimali più è alta la cifra per cui sei protetto, più costerà il premio. Per individuare il massimale corretto, è importante confrontarsi con il tuo assicuratore, al fine di comprendere che livello di protezione hai bisogno.


Per ribilanciare la spesa, troviamo le franchigie, cioè quanto decidi di spendere tu in caso di sinistro. Come per i massimali, in alcuni casi puoi scegliere tu se alzare le franchigie per alcune specifiche garanzie. Questo ha dei pro e dei contro:

  • Pro, abbassi il premio dell'assicurazione

  • Contro, in caso di sinistro ti toccherà pagare di più o, comunque, pagare un pezzetto del danno che hai subito (con le franchigie azzerate, naturalmente, avresti un rimborso completo da parte dell'assicurazione).

Quando assicuri la casa, inoltre, occorre considerare le dimensioni della stessa e perfino la location: è una grossa villa di difficile accesso dalla strada? È un piccolo bilocale cittadino, da poco ristrutturato? O è una mansarda in un edificio storico?

In generale, i metri quadri e la tipologia di casa sono elementi molto importanti, affinché si possa fare una valutazione efficace per la tua protezione.


Da ultimo, troviamo il fattore geografico. Nel caso dell'assicurazione casa, infatti, è molto importante anche la regione e il comune in cui si trova. Le ragioni sono molteplici. Tra le più significative, i rischi sismici e idrogeologici dell'Italia, che variano da area ad area: a seconda di dove si trova l'immobile che vuoi assicurare, può variare significativamente il costo dell'assicurazione casa.


Polizza Casa Online Costo

Assicurazione casa online: quali offerte?

Online è possibile acquistare una polizza casa su diversi portali. Comparatori, broker e le stesse compagnie permettono di fare dei preventivi online in modo semplice.


Uno dei vantaggi principali nello stipulare una polizza online è la possibilità di avere diversi preventivi in pochi minuti. E senza doverti recare di persona in un'agenzia fisica!


E, a proposito di offerte, totalmente digitali, una proposta è quella del broker online Axieme, che ti permette di accedere ad un'assicurazione casa che ti copre per incendio e scoppio, eventi atmosferici, furto, RC e tutela legale, oltre che a permetterti di ricevere l'assistenza di professionisti (come elettricisti, idraulici, ecc.) in caso di bisogno.

Inoltre, Axieme ti permette di avere sconti per altre polizze e di avere il supporto di un consulente personalizzato, tramite il programma Axieme Exclusive. Vuoi saperne di più? Clicca sul bottone di seguito!



Un altro player online del mondo delle assicurazioni è Prima.it, compagnia insurtech che propone il un prodotto casa completamente personalizzabile.

Come visto per Axieme, anche Prima offre numerose coperture selezionabili dall'utente (incendio, furto, RC, tutela legale, infortuni). Prima concede, inoltre, uno sconto del 10% sulla polizza casa per chi ha già una polizza della stessa Prima.

Scopri l'offerta di Prima, cliccando sul bottone di seguito.



Sempre senza doverti muovere di casa, puoi fare un preventivo sul sito di Verti Assicurazioni. Questa compagnia permette di avere diversi livelli di protezione, elaborati sulla base delle tue esigenze (se sei proprietario o affittuario, se hai un appartamento o una casa indipendente, ecc.).

Starà a te scegliere la soluzione che fa al caso tuo.

Come Prima, anche Verti propone uno sconto del 10% ai già assicurati con la compagnia.

Trovi l'assicurazione casa di Verti al bottone di seguito.




LEGGI ANCHE

CATEGORIE