top of page

Assicurazione casa online: come confrontare le offerte e le opzioni disponibili



L'assicurazione casa è un'importante protezione per la tua abitazione e per i tuoi beni, ma dato l'alto numero di proposte disponibili, in particolare sul web, non è sempre semplice confrontarle.


Ci sono molte compagnie assicurative che offrono diverse opzioni di assicurazione casa, e ognuna di esse ha i suoi pro e contro. Per questo motivo, abbiamo preparato una sorta di "to-do list" per aiutarti a confrontare le varie opzioni di assicurazione casa e scegliere quella giusta per te.


Non ci soffermiamo su prodotti specifici qui (anche se ti proponiamo alcuni prodotti a fine articolo) perché è importante capire il meccanismo che ti permetterà di confrontare le varie proposte sul web e fare una scelta in linea con le tue esigenze.


Identifica i tuoi rischi

Prima di iniziare a confrontare le varie opzioni di assicurazione casa online, è importante capire quali rischi devi coprire.


Un esempio: se vivi in un'area a rischio incendi, è importante che la tua assicurazione casa includa la copertura per gli incendi. Analogamente, se vivi in un'area a rischio di inondazioni, assicurati che la tua assicurazione casa copra anche questo rischio.


Ma un'assicurazione casa può offrire un range di coperture davvero ampie, trattandosi di un'assicurazione multirischio: pensa fuori dagli schemi e ragiona su TUTTA la tua vita.

Hai un cane? Hai dei figli? Sei in affitto? Un'assicurazione casa è un prodotto versatile che può tutelarti molto di più di quello che potresti credere, dato che si tratta di un'assicurazione multirischio (v. specchietto qui di seguito).

Il dizionario di Assicurazione Chiara

Assicurazione multirischio

Sono le polizze che includono diversi tipi di copertura e che permettono di essere coperti per numerose tipologie di sinistri non necessariamente correlati tra loro.

Nel caso di un'assicurazione casa puoi essere tutelato per varie tipologie di coperture che sono direttamente correlabili alla casa (ad esempio, l'incendio o la rottura tubi) o che hanno una correlazione di "secondo livello" (ad esempio, l'RC per gli animali domestici o i danni che tu o membri della tua famiglia possono arrecare ad altri). Sta a te capire che cosa ti può servire!

Se hai dei dubbi su quali sono i "rischi" della tua vita e per quali aspetti avresti bisogno di copertura, puoi fare, gratuitamente, un'analisi del rischio assicurativo: ad esempio, con Axieme, che ne propone una gratuita.

Pensa a tutti gli ambiti della tua: una polizza casa, essendo una multirischio, può proteggerti in molte situazioni

Confronta le coperture

Una volta compresi quali sono i rischi, ciò che devi assicurare, dovresti confrontare le coperture offerte dalle varie compagnie.


Ovviamente, ti dovrai confrontare sugli aspetti che ti interessano di più e che ritieni necessari. Assicurati, quindi, di confrontare le coperture per i rischi che hai identificato, come incendi, inondazioni, terremoti, senza dimenticarti di porre a confronto anche le coperture per i beni personali, come elettronica e mobili o animali.


Dovrai fare particolare attenzione alle limitazioni, ai massimali previsti, a franchigie e scoperti: sono questi, spesso, gli aspetti che determinano un prezzo più o meno alto a parità di garanzia proposta.





Considera il prezzo

Il confronto delle coperture si porta dietro una seconda comparazione: quella relativa ai prezzi.


Assicurati di confrontare i prezzi per le coperture che hai identificato come importanti per te. Tieni presente che le tariffe possono variare significativamente tra le diverse compagnie, proprio sulla base di fattori come i massimali scelti, lo scoperto e altre clausole.


Come ricordiamo sempre: la lettura del set informativo della polizza in questione è fondamentale per non avere sorprese al momento del bisogno.


Ricorda: se hai dubbi, non aver paura di chiedere maggiori informazioni al tuo consulente assicurativo di riferimento.


Valuta la reputazione del broker assicurativo e della compagnia.

Prima di scegliere un'assicurazione casa, è importante valutare la reputazione della compagnia assicurativa e del broker che hai scelto.


Oltre al classico confronto con amici e parenti, è utile leggere le recensioni su Trustpilot e Google Reviews, ma ricorda: pesa sempre quello che leggi. Chi lascia una recensione potrebbe essere particolarmente entusiasta o deluso per ragioni non sempre così chiare o razionali: usa sempre spirito critico!

Confronta le varie proposte sul web e trova la soluzione giusta per te per la tua assicurazione casa

Sottoscriverla da casa o in agenzia?

La tecnologia ci permette di ottimizzare molti aspetti e soprattutto di non perdere troppo tempo.

Un tempo era necessario prendersi una mezza giornata per andare in agenzia dall'assicuratore ma oggi, grazie al web, puoi sottoscrivere la polizza direttamente da casa.


L'obiezione a questa tipologia di modalità è che non si ha a che fare con "qualcuno in carne e ossa" o che c'è qualcosa di "pericoloso" nel sottoscrivere una polizza online.


Entrambe sono critiche pressocché prive di fondamento.


Per il primo punto, dovresti privilegiare le assicurazioni che ti permettono di avere a tua disposizione un consulente, qualcuno che puoi contattare per dubbi o in caso di necessità.

Per il secondo, come dicevamo prima, è la reputazione a guidare: scegli solo soggetti che rispettano le regole dell'IVASS e che presentino prodotti di compagnie affidabili.


Assicurazione Casa: quali proposte online?

Basterà digitare "assicurazione casa online" su un qualsiasi motore di ricerca per trovare numerose proposte sul web: seguendo la nostra guida, dovresti essere in grado di individuare il prodotto giusto per te.


Di seguito, ti lasciamo i link per alcune assicurazioni casa sottoscrivibili online.






Comments


LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page