top of page

Come prevenire gli infortuni sugli sci?


Come proteggersi dagli infortuni sugli sci?

Indice dei contenuti


È finalmente arrivato il momento che tutti gli appassionati di sport invernali aspettavano: la stagione sciistica è ufficialmente aperta!

Per evitare di "festeggiare" questa ricorrenza con un infortunio su sci o snowboard, è bene prepararsi al meglio.

Vediamo come arrivare pronti alla prima uscita sulla neve dell'anno senza farsi male.


Quali sono gli infortuni più comuni sugli sci?

Sciare è un'attività particolare, con alcuni rischi che è bene conoscere, soprattutto se sei un neofita.

Secondo le ultime statistiche, gli infortuni più comuni sono:

  • Distorsioni, pari al 32% del totale

  • Contusioni (26%)

  • Fratture (14%)

  • Generiche ferite (9%)

  • Lussazioni (8%)

In sintesi: sugli sci è bene non scherzare e fare molta attenzione a ciò che si fa.


Come prevenire gli infortuni sugli sci?

La preparazione atletica è il principale alleato per uno sciatore, soprattutto se amatoriale.

Sciare non richiede di avere una forma fisica particolare. Con una ginnastica pre-sciistica, però, è possibile arrivare pronti alla prima uscita. Inoltre, allenandosi - con un focus sulle gambe - si può rafforzare il nostro corpo per affrontare al meglio la neve.

E poi provare: più scii, più migliorerai e potrai affrontare percorsi più difficili. Ecco, magari evita una pista nera alla prima uscita!


Come si cade sugli sci?

Come si cade sugli sci?

Chi scia lo sa bene: cadere va tenuto in conto. La differenza la fa il "come". Secondo gli esperti, "saper cadere" riduce le probabilità di infortunio del 65%, dato che è proprio dalle cadute che derivano la maggior parte degli infortuni alle ginocchia.

Per prepararti, puoi anche consultare YouTube e trovare maestri di sci che ti spieghino come fare nel dettaglio. Di seguito ti lasciamo qualche dritta:

  • Innanzitutto, mantieni i piedi uniti e cerca di contrastare l’istinto di appoggiare le mani a terra, Per farlo, tieni le braccia in alto.

  • In secondo luogo, piega le ginocchia e non distendere le gambe, idealmente provando a rannicchiarti.

  • Da ultimo, la caduta non va combattuta ma assecondata, per tutto il tempo dello scivolamento, Inoltre, non devi cercare di rialzarti finché sei ancora in movimento.

Ricorda di controllare l'attrezzatura

Gli strumenti con cui scii determinano la qualità della tua sciata. È una banalità, ma data la varietà di infortuni a cui puoi andare incontro è meglio non dare nulla per scontato.

Prima di andare in montagna, controlla lo stato della tua attrezzatura e valuta se non sia necessario un aggiornamento o spendere qualche euro per nuovi sci, scarponi e casco di misura adeguata (ancora di più se sei caduto durante le ultime uscite).

E ricorda: usa sempre strumenti certificati.


Sottoscrivi un'assicurazione infortuni

Sul web, puoi trovare con una certa facilità numerose proposte di assicurazione infortuni. Ne abbiamo parlato diffusamente in questo articolo.

Di seguito ti lasciamo i link ad alcune assicurazioni infortuni che puoi sottoscrivere comodamente sul web, prima di recarti sulla tua pista da sci preferita.





LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page