top of page

Come viaggiare in sicurezza con il tuo animale domestico


Indice dei contenuti


Viaggiare con il tuo animale domestico può essere un'esperienza divertente e gratificante, ma richiede buona pianificazione e alcune precauzioni. Ecco alcuni consigli per rendere il tuo viaggio con il tuo amico a quattro zampe il più sicuro e confortevole possibile.


Assicurati di avere tutti i documenti

Se viaggi con il tuo animale domestico, devi avere tutti i documenti necessari per dimostrare la sua identità, la sua salute e la sua conformità alle normative del paese di destinazione. Questi documenti possono includere il passaporto per animali domestici, il microchip, il certificato sanitario, il certificato di vaccinazione antirabbica e altri eventuali requisiti specifici.


Prima di partire, controlla sul sito web del ministero degli affari esteri o dell’ambasciata del paese che intendi visitare quali sono i documenti richiesti e quali sono le procedure da seguire. Inoltre, ricorda di portare con te una copia dei documenti in caso di smarrimento o danneggiamento.


Scegli il mezzo di trasporto più adatto al tuo animale domestico

Non tutti i mezzi di trasporto sono ugualmente confortevoli e sicuri per il tuo animale domestico. Alcuni fattori da considerare sono la durata del viaggio, lo spazio disponibile, le condizioni ambientali e le regole delle compagnie di trasporto. In generale, i viaggi in auto sono i più consigliati perché ti permettono di avere il controllo della situazione e di fermarti quando necessario per far sgranchire le zampe e fare i bisogni al tuo amico a quattro zampe.


Se invece devi viaggiare in aereo, in treno o in nave, assicurati di prenotare in anticipo un posto adeguato per il tuo animale domestico e di informarti sulle modalità di imbarco, di trasporto e di sbarco. Inoltre, cerca di abituare il tuo animale domestico al mezzo di trasporto scelto prima della partenza, facendogli fare delle prove o dei brevi tragitti.


Prima di partire, ricorda di comprare un trasportino

Munisciti di trasportino o borsa da viaggio

Un altro elemento indispensabile per viaggiare con il tuo animale domestico è il trasportino o la borsa da viaggio. Questo accessorio serve a garantire la sicurezza e il benessere del tuo animale domestico durante il viaggio, evitando che possa scappare, ferirsi o disturbare gli altri passeggeri. Il trasportino o la borsa da viaggio deve essere di dimensioni adeguate al tuo animale domestico, in modo che possa stare comodo e avere abbastanza aria.


Deve anche essere resistente, facile da pulire e dotato di una chiusura sicura. Inoltre, è bene che il trasportino o la borsa da viaggio sia provvisto di una targhetta con il nome del tuo animale domestico, il tuo nome e il tuo numero di telefono, in caso di smarrimento. Infine, ricorda di mettere all’interno del trasportino o della borsa da viaggio una coperta, un giocattolo e una ciotola d’acqua per rendere il viaggio più confortevole per il tuo animale domestico.


Porta con te cibo e acqua e farmaci (se necessari)

Quando viaggi con il tuo animale domestico, non dimenticare di portare con te cibo e acqua in quantità sufficiente per tutto il viaggio.


Scegli il cibo che il tuo animale domestico è abituato a mangiare, per evitare problemi digestivi o allergie. Inoltre, cerca di rispettare gli orari e le porzioni abituali, per non alterare il suo metabolismo. Per quanto riguarda l’acqua, assicurati che sia sempre fresca e pulita, e offrila al tuo animale domestico spesso, soprattutto se fa caldo o se il viaggio è lungo.


Se il tuo animale domestico ha bisogno di farmaci, per esempio per il mal d’auto o per una condizione cronica, porta con te le dosi necessarie e le prescrizioni del veterinario. Inoltre, è utile avere a portata di mano un kit di pronto soccorso per animali domestici, contenente disinfettante, garze, cerotti, forbici e pinzette.


Prediligi mete pet-friendly, se vuoi viaggiare con il tuo amico a 4 zampe

Scegli una destinazione "pet-friendly"

Non tutti i luoghi sono adatti a ospitare il tuo animale domestico. Prima di scegliere la tua destinazione, informati sulle condizioni climatiche, sulle norme sanitarie, sulle restrizioni e sulle opportunità che il luogo offre per il tuo animale domestico.


Cerca di evitare le destinazioni troppo calde o troppo fredde, troppo affollate o troppo isolate, troppo rumorose o troppo silenziose. Invece, cerca di preferire le destinazioni che offrono spazi verdi, spiagge, parchi o sentieri dove il tuo animale domestico possa divertirsi e socializzare con altri animali.


Inoltre, assicurati di prenotare una sistemazione “pet-friendly”, ovvero che accetti e rispetti il tuo animale domestico, fornendogli un ambiente confortevole e sicuro, e cerca di pianificare delle attività che coinvolgano il tuo animale domestico come escursioni o giochi, in modo da non doverlo lasciare chiuso in albergo tutto il tempo.


Stipula un'assicurazione animali domestici

Viaggiare con il tuo animale domestico comporta anche delle responsabilità e dei rischi.


Per questo, è importante stipulare un’assicurazione animali domestici che possa coprire i danni che il tuo amico a 4 zampe potrebbe causare a terzi o le eventuali spese veterinarie che potrebbe necessitare in caso di malattia o infortunio.


Esistono diverse offerte di assicurazione animali domestici sul mercato, che variano per coperture, massimali, franchigie e costi. Prima di scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze e a quelle del tuo animale domestico, confronta le varie proposte e leggi attentamente le condizioni contrattuali. Eccone alcune per te.




LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page