top of page

Esame di Stato Ingegneria 2022 - Come funziona


Esame di stato ingegneria 2022

Articolo in aggiornamento


Indice dei contenuti

Per i giovani aspiranti ingegneri d'Italia è tempo di preparativi per l'esame di stato. Archiviata l'ultima sessione tenutasi il 19 ottobre è infatti il momento di una nuova serie di esami. Vuoi prepararti al meglio? Consulta la nostra guida e scopri tutto quello che c'è da sapere sull'esame ingegneri 2022.


Esame di stato ingegneria: in quanti lo superano?

Per esercitare la professione di ingegnere è necessario il superamento dell’esame di stato. Tutti gli anni si svolge l’esame per l’abilitazione alle professioni regolamentate indetto dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca con apposita Ordinanza ministeriale.

La riforma introdotta dal DPR n. 328/2001 ha istituito due livelli distinti a cui corrispondono altrettante sezioni negli Ordini Professionali:

  1. sezione A: cui si accede con il titolo di laurea magistrale, specialistica o quinquennale vecchio ordinamento;

  2. sezione B: cui si accede con il titolo di laurea o con il diploma universitario, con il titolo di laurea specialistica/magistrale e quinquennale vecchio ordinamento.

Le sezioni sono a loro volta ripartite nei seguenti settori:

  1. civile e ambientale;

  2. industriale;

  3. dell’informazione.

Ma quanti sono gli ingegneri in Italia?

Sono circa 240.000 gli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo e negli ultimi anni si è vista una notevole crescita delle iscrizioni. Nello specifico si tratta di circa 230.000 iscritti alla sezione A e circa 10.000 alla sezione B.

La parte più rilevante degli iscritti all’albo è formata dagli ingegneri meridionali che costituiscono il 40,5% del totale (limitando ai soli ingegneri iuniores si arriva a sfiorare il 50%).

La regione con il maggior numero di iscritti resta però la settentrionale Lombardia (oltre 30.000), seguita dal Lazio (circa 28.000) e Campania (circa 26.700 iscritti).

Anche se in crescita rispetto agli anni passati, attualmente le donne iscritte all’albo professionale degli ingegneri sono ancora una minoranza (circa 36.000).


Quali sono le prove e come si svolge l’esame di stato in ingegneria?

L’esame di stato si teneva con modalità "mista", in parte scritto ed in parte orale. Ora, però, complice anche il covid-19, le cose sono cambiate e l'esame si terrà con una sola prova orale a distanza.


Quanti sono i candidati che passano l’esame?

La percentuale di candidati che supera le prove dell’esame di stato in ingegneria è particolarmente elevata. Si parla di circa l’85% tra i candidati della sezione A e del 80% tra quelli della sezione B.

L’esame per gli ingegneri non sembra dunque rappresentare una barriera per l’accesso al mercato, sicuramente meno di quanto lo è per gli esami di stato di altre professioni.

Se andiamo ad analizzare i dati a livello regionale esiste, tuttavia, una significativa disparità nei tassi di successo. Sembra infatti che superare l’esame sia più facile in alcune regioni d’Italia. Se nelle regioni del Centro-Sud la quota di promossi alle prove per l’accesso alla sezione A supera abbondantemente il 90%, nelle regioni settentrionali scende sotto la soglia del 78%. Emblematico è il caso del Politecnico di Milano con un tasso di successo di poco superiore al 70% rispetto, ad esempio, a Cagliari con una percentuale di circa il 97%.




Quando si terrà l'esame?

L'esame di stato per gli ingegneri si tiene in due sessioni distinte, la prima è stata questa estate, a luglio, la seconda ha due date differenti, a seconda della sessione di riferimento:

  • 17 novembre 2022, per gli esame relativi alla sezione A

  • 24 novembre 2022, per la sessione che riguarda la sezione B

La data limite per iscriversi è il 19 ottobre 2022.


"E se vengo promosso?"

Un giovane ingegnere deve essere informato sulla obbligatorietà di una polizza assicurativa RC professionale (D.P.R. 137/2012- 14/08/2012).

L’assicurazione di Responsabilità Civile professionale tutela il professionista dai rischi che possono manifestarsi durante lo svolgimento della sua attività lavorativa, proteggendo così il suo patrimonio da eventuali richieste di risarcimento danni.

Questo tipo di polizza risarcisce il cliente dal danno di natura economica che il professionista potrebbe provocare in modo involontario, per un errore o una dimenticanza, nell’esercizio della sua attività lavorativa.

Sul web, una volta superato l'esame, potresti trovare numerose offerte per un'assicurazione ingegnere, anche a prezzi davvero convenienti. Consulta le offerte e inizia la tua carriera protetto!

Conoscevi già queste assicurazioni?





Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.

LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page