top of page

Le 5 migliori assicurazioni professionali per geometra in Italia


Scopri le 5 migliori assicurazioni geometra sul web

Se sei un geometra, sai quanto sia importante proteggere la tua attività e la tua reputazione con una polizza di assicurazione professionale.


Questi prodotti sono progettati per coprire - appunto - dalle conseguenze di errori professionali relativi alla progettazione e alla supervisione dei lavori di costruzione.

Inoltre, le polizze possono fornire protezione contro eventuali mancanze relative alla sicurezza o alla conformità normativa.

Come scegliere la giusta assicurazione professionale per Geometra

Scegliere la giusta assicurazione professionale per Geometra può essere complesso, poiché ci sono molte opzioni disponibili. Per sottoscrivere l'assicurazione giusta, ti devi porre le giuste domande.


Quali coperture ti servono?

Prima di iniziare la ricerca, è utile fare mente locale sulla tua situazione lavorativa: lavori in uno studio? Sei responsabile anche per altri? Effettui asseverazioni? E, se sì, sono correlati al Superbonus 110% o solo ad altri bonus minori? Hai ruoli da revisore legale?


Prima di passare all'azione, è utile capire bene in quale ambito ti muovi per capire a cosa fare attenzione prima di sottoscrivere una polizza.


Quali opzioni sono disponibili?

Altro aspetto da tenere in considerazione è la possibilità di estendere l'RCP con prodotti accessori molto utili. Ad esempio, la fondamentale polizza di tutela legale professionale, che ti permette di essere coperto tra le altre cose le conseguenze penali di tuoi errori, o prodotti infortuni.


Tutto questo ti permetterà anche di farti un'idea sul budget che dovrai spendere: ti serve solo una RCP? Allora spenderai sicuramente meno, rispetto a un geometra che necessita di una polizza con estensione per il ruolo da revisore legale o con le estensioni per le asseverazioni.


Farsi un'idea precisa di tutto questo è importantissimo, per "leggere" in modo efficace i set informativi delle varie assicurazioni.


Qual è il tuo fatturato annuo (e qual è il fatturato previsto per l'anno in corso)?

Non storcere il naso: non ti vogliamo fare i conti in tasca! Ma sappi che le compagnie hanno bisogno di questa informazione per determinare il costo del premio: fatturato più alto, significa anche un costo della polizza più alto. Aggiungi questa informazione a quelle da tenere in considerazione, quando fai un preventivo online.


Che massimale ti serve?

Su questo punto ci sono regole ben precise, in particolare per quello che riguarda le asseverazioni: prima di sottoscrivere una polizza di questo tipo, assicurati (è il caso di dirlo!) di riportare le cifre adeguate per la tua situazione.


Quando ci si assicura per la responsabilità civile professionale del geometra, occorre tenere in considerazione diversi fattori: prendi le giuste misure!

Le 5 migliori assicurazioni professionali per Geometra in Italia

Scegliere la polizza giusta può essere un compito difficile, date le numerose soluzioni disponibili sul mercato. Ecco perché abbiamo compilato un elenco delle 5 migliori polizze assicurative professionali per Geometri.


Lloyd's

Si tratta di un marchio assicurativo leader a livello mondiale, che, tra le varie coperture, offre anche polizze professionali per i geometri. La sua offerta di copertura è estesa e personalizzabile, con soluzioni flessibili per soddisfare le esigenze specifiche dei professionisti del settore legale. Esistono diverse tipologie di condizioni assicurative in base al broker assicurativo che sceglierete e a cui vi rivolgerete: occhio, quindi, a leggere con attenzione il set informativo, prima di sottoscrivere la polizza!


Tokio Marine

Si tratta di una compagnia assicurativa di grande importanza a livello globale (è il più grande gruppo assicurativo in Giappone per fatturato e coinvolge 39.000 persone in numerosi paesi) che offre polizze di Responsabilità Civile Professionale per i geometri.

Anche per questa compagnia è importante approfondire quali sono le condizioni con cui viene proposto il prodotto: lo stesso prodotto, offerto da due broker diversi (ad esempio) potrebbe riportare condizioni diverse.

Ad ogni modo, la sua ampia copertura assicurativa e la solidità finanziaria la rendono una scelta affidabile per i professionisti del settore legale.


Axa

Il gruppo globale francese offre polizze personalizzabili per i Geometri, con opzioni di copertura per responsabilità civile professionale. Tra le opzioni rese disponibili, troviamo retroattività variabile (2/5 anni) e anche la possibilità di essere rimborsati in caso di danni avvenuti in joint venture.

Inoltre, AXA permette di avere supporto diretto da parte di consulenti della compagnia.


Generali

L'RC professione tecnica di Generali offre polizze flessibili per i Geometri, con opzioni di copertura per responsabilità civile professionale. Questa polizza, tra le altre coperture, permette di essere tutelati per danni alla reputazione. Inoltre questa compagnia prevede la possibilità di estendere la copertura con una polizza di tutela legale.


Allianz

L'assicurazione aziendale e d'impresa di Allianz copre numerosi aspetti della vita professionale del geometra. Oltre per la responsabilità civile professionale, con Allianz hai una soluzione integrata per la tua azienda, essendo coperto anche per i danni che potresti subire in seguito a catastrofi naturali o a furti e rapine. Inoltre, Allianz rende disponibile la possibilità di segnalare particolari esigenze di protezione, in modo da avere la massima flessibilità.


Come richiedere un preventivo per la vostra assicurazione professionale per geometra?

Per ottenere un preventivo puoi rivolgerti a consulenti indipendenti, come i broker assicurativi, che saranno in grado di comprendere le tue esigenze e consigliarti la giusta soluzione in base al tuo budget.


I broker, infatti, possono collaborare con più compagnie individuando il prodotto giusto per le tue esigenze specifiche o integrando determinati prodotti con altri: avere un canale diretto con un consulente è molto importante per essere informati sulla propria situazione assicurativa e non avere brutte sorprese al momento del bisogno.


Come per le compagnie, è utile fare un approfondimento sulla affidabilità e sulla reputazione di ogni singolo broker: sfrutta canali come Trustpilot o Google Reviews, per vedere che cosa scrivono gli altri utenti sul web.


Quando sottoscrivi un'assicurazione geometra, cerca le recensioni sul web per farti un'idea di come la pensano gli altri utenti

Ecco alcuni dei migliori broker assicurativi in Italia

Axieme

Axieme è un broker assicurativo digitale che vi permette di ottenere un preventivo direttamente online, senza muovervi di casa.

Unisce la semplicità e trasparenza di un sito internet con preventivatore all’assistenza personale dedicata, grazie al servizio dei Family Insurer, consulenti personali messi a disposizione di ciascun cliente. Inoltre, con Axieme puoi decidere di combinare un'assicurazione professionale con una polizza di tutela legale professionale (con due compagnie diverse, soluzione ottimale per evitare conflitti di interessi) e altre polizze utili come l'assicurazione infortuni.


Polizza Migliore

Polizza Migliore è un servizio online e gratuito per la comparazione dei premi delle Polizze di Assicurazione. La società, con sede a Saluzzo (CN) offre tariffe online per la RC Professionale e per altri prodotti assicurativi.

Con Polizza Migliore puoi accedere a una polizza professionale a premio variabile, sulla base della retroattività che di cui hai necessità. Offrendo numerosi prodotti, puoi scegliere di estendere la copertura con altre assicurazioni.


Comments


LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page