top of page

Perché è importante avere un'assicurazione professionale geometra


Perché è importante avere un'assicurazione professionale geometra

Il geometra è un professionista che ha la responsabilità di progettare edifici sicuri e funzionali per le persone che li utilizzeranno. Tuttavia, nonostante gli sforzi per garantire la sicurezza e la qualità del lavoro, possono verificarsi errori o omissioni che possono causare danni a terzi.


In questo articolo cercheremo di capire perché è importante sottoscrivere un'assicurazione professionale per il geometra, soffermandoci su 4 punti fondamentali.


1. Si tratta di un'assicurazione obbligatoria

Se sei un geometra virtuoso, lo dovresti sapere molto bene: per tutti i professionisti del settore e, più in generale, per i professionisti iscritti agli albi, dal 2013 è obbligatorio sottoscrivere un'assicurazione professionale.


Non averla può avere grosse conseguenze per la tua attività: sanzioni pecuniarie, sospensioni e, eventualmente, anche radiazione dall'albo. Insomma: non è qualcosa su cui scherzare.


E poi sono davvero molti i vantaggi pratici, in caso di bisogno, di questo tipo di assicurazione.


2. Protezione contro le richieste di risarcimento danni

Una delle ragioni principali per cui un geometra dovrebbe avere un'assicurazione professionale è la protezione contro le richieste di risarcimento danni da parte di terzi.


I geometri sono responsabili per la progettazione e la supervisione della costruzione di edifici, e se un edificio presenta problemi strutturali o di sicurezza, i geometri possono essere chiamati a rispondere per i danni causati. Con un'assicurazione professionale, si può essere protetti.

Inoltre, è un'assicurazione che permette di essere coperti anche nel caso in cui lavori con uno studio o se hai dei praticanti: un prodotto completo per la tua vita professionale.


Cerca un'assicurazione che ti possa proteggere per tutte le casistiche importanti relative alla vita di un geometra

3. Tranquillità e sicurezza

Potrebbe sembrare un aspetto secondario, ma l'assicurazione professionale offre tranquillità e sicurezza ai geometri.


Innanzitutto, essere in regola permette di essere estremamente tranquilli: sai, che non possono arrivare problemi da quel lato. Inoltre, se fai un errore o se lo fa uno dei tuoi collaboratori, potrai essere protetto: non ci sono conseguenze economiche per te.


Meglio che dover rinunciare ai tuoi guadagni in caso di danno, no?


4. Credibilità professionale

L'assicurazione professionale è essenziale per la credibilità e la professionalità dei geometri.


I geometri che hanno un'assicurazione professionale possono dimostrare ai loro clienti che hanno preso le precauzioni necessarie per proteggere loro e se stessi da eventuali problemi legali. Ciò può aumentare la fiducia dei clienti nella competenza dei geometri e aumentare le opportunità di lavoro.


Dall'altra parte, la RCP può avere un ruolo attivo in questo senso: alcune polizze, infatti, ti permettono di essere coperti proprio per danni che hanno leso la tua credibilità e può aiutarti a sostenerti dal punto di vista economico per le spese che dovrai sostenere per ristabilire la tua immagine.


Conclusioni

Sul web trovi numerose polizze professionali per geometri: facendo attenzione ad alcuni aspetti tecnici, puoi trovare diverse proposte sul web che possono rispondere alle tue esigenze.


Di seguito ti lasciamo alcune proposte che puoi trovare online. Come indicazione, dovresti privilegiare chi ti offre una consulenza personalizzata e chi mette in mostra in modo chiaro i prezzi, in modo da non avere sorprese.


E ricorda: leggi sempre il set informativo!





Comentarios


LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page