Perché sottoscrivere una polizza online?



La sottoscrizione di una polizza online è, forse, ancora vista con qualche perplessità dalla maggioranza delle persone, nonostante, anno dopo anno, siano sempre di più gli italiani che decidono di assicurarsi sul web.


Il mondo delle assicurazioni è speso visto come passatista e poco innovativo. D'altra parte anche l'atteggiamento nei confronti delle assicurazioni stesse è ancorato alla tradizione senza ragioni pratiche effettive.


Ci spieghiamo meglio. Pensate alla vostra polizza auto: ci sono molte probabilità che abbiate ereditato direttamente quella di un vostro genitore. Non ci riferiamo solo alla classe di merito, ma proprio l'agenzia: stessa compagnia, stesso assicuratore.

Magari, non si fa nemmeno un controllo se vi sono offerte diverse: si sottoscrive, oziosamente, la polizza con l'"assicuratore di fiducia".


Non c'è niente di male a fidarsi, soprattutto se una persona si è sempre rivelata essere onesta e professionale, ma, nello stesso tempo, il mondo delle agenzie è destinato a invecchiare sempre di più.


Polizza Online: quali vantaggi per gli assicurati?

Il web è sempre in movimento. Questo significa che quasi ogni giorno arrivano nuove offerte su svariate tipologie diverse di prodotti.


Sei alla ricerca di un'assicurazione infortuni che ti protegge in determinate situazioni? Puoi consultare i siti di broker, comparatori e delle stesse compagnie e ottenere un preventivo online in pochi minuti. E vuoi sapere una cosa in più? Sarà completamente personalizzata sulla base delle tue effettive esigenze!


Hai dubbi? Ecco che puoi richiedere una consulenza direttamente su WhatsApp, senza doverti recare in agenzia. Niente perdite di tempo, niente consumo di benzina, nessun giorno di permesso sprecato.


Insomma, per gli utenti i vantaggi sono decisamente tanti e, chissà, un giorno in futuro sarà la norma sottoscrivere un contratto di assicurazione online.


Se sei un intermediario, però, forse ti starai chiedendo quali possono essere le conseguenze e come fare per "intercettare" questa fetta di mercato. Sei fortunato: anche per te Internet ha in serbo numerose opportunità.


Assicurazioni Online: quali vantaggi per gli intermediari?

Come per gli utenti, anche per i professionisti del settore ci sono numerosi vantaggi. Se sei un intermediario assicurativo, infatti, oggi sono molte le opportunità che ti permettono di risparmiare tempo e ottimizzare il tuo lavoro, per offrire una consulenza di qualità ai tuoi clienti.


Grazie a piattaforme come Axieme Network o Coverzen, infatti, hai la possibilità di estendere il tuo portafoglio a una serie di prodotti selezionati e di accedere a un comodo strumento che ti permette di fare preventivi rapidamente.


Non devi recarti tu fisicamente dal cliente, né lo devi accogliere nella tua agenzia fisica: potenzialmente, la tua rete di clienti potrebbe estendersi a tutto il territorio italiano. Mentre puoi lavorare direttamente da casa tua.


Ma se sei un consulente assicurativo, attento alle esigenze del cliente, con questa tipologia di strumenti hai un altro vantaggio: una consulenza più focalizzata, maggior tempo da dedicare ai bisogni specifici del cliente.


Insomma, il web offre ogni giorno nuove possibilità per gli utenti e per i professionisti: è importante coglierle e non affezionarsi troppo a quello che "si è sempre fatto".


Pronti a entrare nel futuro delle assicurazioni?


LEGGI ANCHE

CATEGORIE