top of page

Quali rischi vengono coperti da una polizza RC professionale per commercialisti?


Assicurazione Commercialisti: tutti i rischi per cui sei coperto

Indice dei contenuti

La RC professionale per commercialisti è la polizza che tutti i commercialisti devono sottoscrivere obbligatoriamente per poter esercitare la professione, in seguito al D.P.R. 137/2012. Questo decreto è apparso inizialmente come l’ennesima bega burocratica, con tanto di costi, imposta ai liberi professionisti, ma in realtà la RC professionale commercialista è una tutela sia per i clienti sia per i professionisti stessi.


I rischi della professione del commercialista, infatti, sono molti, come sa bene chi lavora tutti i giorni avendo per le mani le finanze, la contabilità e gli adempimenti altrui. Occuparsi di questioni delicate come le imposte, i contributi previdenziali, la contabilità aziendale, le scadenze fiscali, le agevolazioni, le successioni e chi più ne ha più ne metta, con normative poco chiare e cambiamenti schizofrenici, espone inevitabilmente al rischio di errore.


Le conseguenze possono essere danni finanziari anche gravi, da cui derivano richieste di risarcimento ingenti che compromettono il patrimonio e la carriera del commercialista.

La RC professionale commercialista, quindi, è pensata per tutelare sia il diritto del cliente a ricevere un risarcimento in caso di danni attribuibili alla responsabilità del commercialista, sia la professione stessa, garantendo la fiducia della collettività e la difesa del patrimonio personale.

Coperture della polizza RC professionale commercialista: da quali rischi sei protetto?

Le coperture della polizza RC professionale commercialista standard comprendono gli errori professionali, le negligenze e le omissioni più comuni legati allo svolgimento dei doveri professionali previsti dal contratto con il cliente:

  • Dichiarazioni fiscali errate o incomplete

  • Errori nella tenuta della contabilità aziendale o nella redazione di un bilancio

  • Omissione o ritardo nel versamento delle imposte o in altri adempimenti

  • Smarrimento di documenti

  • Omissione di comunicazione di opportunità di risparmio fiscale

  • Prestazione di consulenza errata, insufficiente o inadeguata

  • Violazione della privacy attraverso la divulgazione volontaria o meno di dati personali del cliente

  • Violazione dei diritti di proprietà intellettuale

  • Diffamazione o calunnia causate da dichiarazioni o comunicazioni del commercialista

Tutte queste coperture sono normalmente estese agli eventuali tirocinanti che lavorano nello studio del professionista e ai casi di responsabilità solidale con altri professionisti. Spesso nella copertura ordinaria sono compresi anche i danni materiali subiti da clienti o collaboratori all’interno dello studio, per esempio infortuni involontari (responsabilità civile verso terzi e responsabilità civile verso prestatori di lavoro).


Prima della sottoscrizione di una RCP Commercialisti è bene sempre leggere il set informativo

Coperture extra: da quali rischi non sei protetto?

I rischi della professione del commercialista possono andare oltre quelli che abbiamo elencato nel precedente paragrafo. Un commercialista, infatti, spesso svolge attività straordinarie rispetto alla sua occupazione principale. Per i danni eventualmente causati nello svolgimento di queste attività, deve richiedere una copertura extra da inserire nella sua assicurazione:

  • Ruolo di sindaco

  • Ruolo di revisore legale dei conti

  • Docenza

  • Mediazione per la conciliazione di controversie

  • Incarichi come liquidatore o curatore in procedure giudiziarie o amministrative

  • Assistenza fiscale per i CAF

  • Attività al di fuori dell’Italia o dell’Europa

  • Rilascio visti di conformità

Queste estensioni di copertura determinano ovviamente aumenti nel costo della polizza e talvolta anche nelle condizioni di applicazione. Per esempio, la polizza per il visto di conformità ha un limite minimo di massimale più alto rispetto al resto delle coperture e non può avere una franchigia.

Un’altra integrazione che può essere molto utile è la tutela legale professionale, che copre le spese legali anche in caso di conseguenze penali di errori professionali.


Quali sono le migliori offerte per l'RC Commercialista?

Per sottoscrivere la polizza RC professionale commercialista perfetta la strategia migliore è fare una scelta consapevole, confrontando diverse opzioni e diversi preventivi e analizzando tutte le condizioni proposte.


Sul web puoi trovare numerose proposte e di seguito ti lasciamo il link diretto ad alcune di esse. Qualsiasi sarà la tua scelta finale, ricorda di leggere attentamente il set informativo prima della sottoscrizione, per evitare brutte sorprese al momento del bisogno.

%, sia per altri bonus minori, oltre che estendere la polizza con una copertura per la tutela legale.

Inoltre, Axieme offre la possibilità di accedere ad Axieme Exclusive, un programma fedeltà, che consente agli assicurati di essere seguiti da un consulente personale e una serie di sconti esclusivi dedicati agli assicurati.







LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page