top of page

Quali sono le migliori assicurazioni per farmacisti?


Quali sono le migliori assicurazioni per farmacisti?

Indice dei contenuti


Se sei un farmacista, lo sai bene: non è sempre facile. Come sa chiunque lavori a stretto contatto con il pubblico, le persone possono rappresentare delle grosse incognite da affrontare, tra richieste astruse, ricette illeggibili e altri piccoli inconvenienti della vita lavorativa.


È naturale che, in mezzo a tutte queste incombenze, un errore, ogni tanto possa accadere e se consideriamo anche che le farmacie sono uno dei settori commerciali con il più alto tasso di furti, possiamo dire che la professione del farmacista sia un vero e proprio percorso a ostacoli.


Se sei qui è perché vuoi un aiuto in più, un salvagente dai guai che possono colpire la tua attività. In questo articolo vedremo assieme quali sono i vantaggi di un'assicurazione farmacista, in cosa consiste la copertura richiesta per legge e troverai un elenco di alcune delle migliori assicurazioni farmacista sul web.


Assicurazione Farmacista: è obbligatoria?

Partiamo dalla questione più spinosa: sì, l'assicurazione farmacista è obbligatoria per legge.

Questa professione, infatti, è parte di quelle attività che fanno riferimento a un ordine professionale e, come stabilito dalla Legge 24/2017, ribadisce quindi l’obbligo di avere una copertura assicurativa.


Questa copertura deve riguarda la responsabilità civile dei Farmacisti, tutelandoli per danni con colpa con colpa grave. Ricordiamo qui, come già ribadito dagli Ordini di riferimento, che le farmacie devono stipulare una polizza per colpa lieve e nulla impedisce che sia la farmacia stessa a occuparsi della copertura anche per colpa grave dei propri dipendenti.


A questo potresti pensare che questa polizza è l'ennesima scocciatura burocratica. Se sei un farmacista giudizioso e consapevole delle conseguenze dei propri errori, probabilmente no, ma l'assicurazione farmacista è molto di più che un semplice obbligo di legge: è un vero e proprio alleato in caso di errori.


RC Farmacista: l'alleato per te

Non entriamo nel merito delle cifre specifiche, anche perché da caso a caso potrebbero variare notevolmente, ma se un farmacista fa danno a un cliente le conseguenze non sono da poco.

Pensa soltanto ai costi che avresti per assumere un avvocato che ti difenda in una causa civile: come puoi immaginare, non sarebbe di certo bassa la parcella da pagare. Se aggiungi il risarcimento da pagare al danneggiato, puoi capire che si tratta di una spesa davvero importante e che sarebbe meglio evitare.


Per questo un'assicurazione farmacista è l'alleato giusto per te. Ma le coperture di questo tipo di prodotto sono svariate ed è bene conoscerle, affinché tu possa confrontare al meglio le offerte presenti sul web.

Assicurazione Farmacista: quali coperture sono offerte?

Una polizza farmacisti è un'assicurazione che può avere molteplici coperture offerte al "lavoratore" farmacista oppure alla farmacia inteso come "luogo di lavoro".

Vediamole nel dettaglio.


Responsabilità civile

Ne abbiamo parlato nel precedente paragrafo. La copertura per responsabilità civile professionale può avere diverse e svariate declinazioni. Principalmente viene coperta la responsabilità per un danno (incluse lesioni e morte) fatto ad altri durante l'esercizio della tua attività professionale.

Ad essa si aggiunge anche la copertura per "studio associato" che ti permette di essere tutelato in relazione ai danni anche involontari e che sono correlati alla conduzione dell'attività professionale.

Tutela Legale

Direttamente collegata alla responsabilità civile, troviamo la copertura per tutela legale, una sorta di compendio alla RC. Infatti, mentre la prima ti tutela nel caso civile, la tutela legale ti permette di essere coperto nel caso penale e, inoltre, di ricevere consulenza su tematiche giuridiche e legali in caso di bisogno.

Furto e Incendio

Parlavamo di danni che può subire la tua farmacia ed è questo il caso: se il tuo negozio, infatti, dovesse essere oggetto di furti o essere coinvolto, tuo malgrado, in un incendio, con questa copertura saresti protetto dalle conseguenze economiche.

Altre garanzie extra

Di fatto stiamo parlando di un'assicurazione multirischi, una polizza che ti può proteggere da svariate casistiche. Questo significa che, da compagnia a compagnia, da broker a broker, sono davvero molteplici le possibilità di copertura.

Tra le possibili segnaliamo la garanzia "Assistenza", che ti permette di ricevere l'aiuto di un professionista in caso di problemi con la tua farmacia (simile a quella offerta in alcune polizza casa) e il "Salvareddito" che ti copre se, in caso di malattia o altro, dovessi chiudere l'attività anche temporaneamente.

Per ulteriori dettagli, ti rimandiamo al set informativo delle singole soluzioni assicurative.


Assicurazione farmacista: qual è la migliore sul web?

Qual è la migliore assicurazione farmacista sul web?

Ogni farmacista è diverso e necessita di protezioni diverse. Per questo non possiamo dire che ci sia un'assicurazione farmacista migliore in senso assoluto.


Sicuramente sul web puoi trovare numerose offerte, molte delle quali permettono un'elevata personalizzazione del prodotto e dei massimali.

Ovviamente devi ricordare che più garanzie inserisci più, teoricamente, potrebbe aumentare il prezzo e, di conseguenza, anche per il massimale della polizza.


Di seguito ti lasciamo i link ad alcune delle offerte che puoi trovare sul web: consultale attentamente e leggi approfonditamente i set informativi di tutte le soluzioni proposte. Cerca di privilegiare, però, chi ti garantisce la disponibilità di un servizio di consulenza assicurativa che ti possa assistere in caso di dubbi specifici sui singoli prodotti.




Comments


LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page