top of page

Assicurazione Casa Eventi Atmosferici: che cosa copre?


Assicurazione Casa Eventi Atmosferici: che cosa copre?

Indice dei contenuti


La casa è uno dei beni più preziosi e importanti per una famiglia, ma anche uno dei più esposti a rischi di danni causati da eventi atmosferici. Piogge intense, grandine, neve, vento, fulmini e alluvioni possono provocare gravi conseguenze sulle strutture e sugli impianti della casa, oltre che sui mobili e sugli oggetti personali.


Per proteggere la propria abitazione da questi pericoli, è possibile stipulare una polizza assicurativa casa eventi atmosferici, che offre una copertura specifica per i danni derivanti da fenomeni meteorologici avversi.


Ma che cosa copre esattamente questa tipologia di assicurazione? Quali sono le condizioni e le limitazioni? E come si può scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze?


Che cosa copre l'assicurazione casa eventi atmosferici?

L'assicurazione casa eventi atmosferici copre i danni materiali e diretti subiti dall'abitazione e dal suo contenuto a causa di eventi atmosferici eccezionali o imprevedibili. Tra questi, si possono elencare:

  • Precipitazioni: si intende la caduta di acqua piovana in quantità tale da provocare infiltrazioni o allagamenti nell'abitazione. La copertura può essere inclusiva anche per i danni causati da neve o grandine sciolte.

  • Vento: si intende il movimento dell'aria con una velocità superiore a un certo limite stabilito dalla polizza (di solito 70 km/h). La copertura può coprire anche per i danni causati da trombe d'aria, uragani o tempeste.

  • Fulmine: si intende la scarica elettrica tra due corpi con cariche opposte (di solito tra una nube e il suolo). Anche il caso di sovratensione o cortocircuito sono generalmente inclusi.

  • Alluvione: si intende l'invasione temporanea di acqua proveniente da fiumi, laghi, torrenti o canali che esondano dal loro alveo naturale o artificiale. La copertura vale anche per i danni causati da mareggiate o onde anomale.

La polizza assicurativa casa eventi atmosferici può prevedere anche altre garanzie accessorie che ti permettono di coprire le spese di:

  • Ripristino, per la riparazione o sostituzione dei beni danneggiati dall'evento atmosferico.

  • Sgombero, per rimuovere i detriti o le macerie causate dall'evento atmosferico.

  • Alloggio, cioè la copertura economica per una sistemazione alternativa nel caso in cui l'abitazione risulti inagibile a causa dell'evento atmosferico.

  • Responsabilità civile, che ti tutela per i danni causati a terzi dall'evento atmosferico che coinvolge l'abitazione assicurata.

È importante leggere i set informativi per essere sicuri delle coperture

Quali sono le condizioni e le limitazioni dell'assicurazione casa eventi atmosferici?

L'assicurazione casa eventi atmosferici non è una polizza obbligatoria, ma facoltativa. Come abbiamo visto in quest'altro articolo, può essere chiesta un'assicurazione casa dagli enti erogatori di mutui ma riguarda i casi di incendio e scoppio.


In generale prima di attivare questa polizza è bene leggere attentamente il set informativo, al fine di comprendere se un prodotto specifico fa al caso nostro. Inoltre è bene comprendere:

  • Quali sono le franchigie, cioè la quota di danno che rimane a carico dell'assicurato e che non viene rimborsata dalla compagnia assicurativa. Può essere espressa in percentuale o in valore assoluto.

  • Quali sono i massimali, cioè il limite massimo di indennizzo che la compagnia assicurativa paga per ogni evento atmosferico o per ogni anno assicurativo. Può essere espressa in percentuale o in valore assoluto.

  • A quanto ammonta lo scoperto, cioè la quota di danno che rimane a carico dell'assicurato e che viene sottratta dall'indennizzo della compagnia assicurativa. Può essere espressa in percentuale o in valore assoluto.

  • Quali sono le esclusioni, cioè in quali situazioni o di una circostanze la compagnia non paga. Ad esempio, possono essere esclusi i danni causati da eventi atmosferici prevedibili, da negligenza o imprudenza dell'assicurato, da guerra o terrorismo, da atti vandalici o dolosi, da fenomeni sismici o vulcanici, ecc,

Come scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze?

Gli eventi atmosferici sono solo una delle possibili coperture di un'assicurazione casa. È importante, quindi, capire quali sono tutte le tue esigenze, comprendendo quali sono le casistiche che ti interessa coprire (legate agli eventi naturali o ad altre casistiche come il furto, l'RC, ecc.) e quali sono gli scoperti, le franchigie e i massimali di ciascuna singola copertura.


Per farlo, è cruciale la lettura attenta del set informativo e se hai dubbi non devi temere di contattare il tuo consulente assicurativo di riferimento per farti consigliare al meglio.


Per facilitare il confronto tra le diverse offerte, è possibile utilizzare dei siti web che permettono di richiedere dei preventivi personalizzati e di visualizzare le caratteristiche e i prezzi di ogni polizza.


Assicurazione Casa Eventi Atmosferici: alcune offerte sul web

In conclusione, l'assicurazione casa eventi atmosferici è una forma di protezione importante per salvaguardare il proprio patrimonio da danni causati da fenomeni meteorologici avversi.

Tuttavia, per scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze, è necessario informarsi bene sulle condizioni, le limitazioni e le esclusioni di ogni proposta e confrontare le diverse offerte presenti sul mercato.


DI seguito ti lasciamo alcune proposte che puoi trovare sul web. Ricorda di leggere bene il set informativo e di fare le tue ricerche prima di sottoscrivere un qualsiasi prodotto assicurativo.






Comments


LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page