top of page

Assicurazione casa mutuo: farla o non farla con la banca?


Assicurazione Casa Mutuo: con la banca o con una compagnia assicurativa?


Quando arriva il momento del mutuo, ci si trova davanti a un bel dilemma: la sottoscrizione di un'assicurazione mutuo per la casa.


Ci siamo già soffermati, in un precedente articolo, sull'importanza della polizza TCM mutuo, ma non è l'unica assicurazione che è importante sottoscrivere quando si deve attivare un mutuo. In questo articolo, infatti, ci soffermeremo sull'assicurazione casa mutuo, una protezione richiesta dalla banca o dall'ente con cui si decide di accendere il mutuo e che spesso viene offerta dalla banca stessa.


In questo articolo esploreremo i pro e i contro di questa scelta e cercheremo di capire nel dettaglio di che tipo di assicurazione si tratta.

Cos'è l'assicurazione casa per il mutuo

L'assicurazione casa per il mutuo è una polizza che garantisce al mutuatario la copertura dei danni causati da eventi come incendio, alluvioni o terremoti, che potrebbero compromettere la stabilità dell'immobile e rendere il mutuo non più ripagabile.


Questo tipo di polizza viene richiesto obbligatoriamente dalla banca per garantirsi contro eventuali perdite finanziarie dovute all'incendio di un immobile per cui è stato stipulato un mutuo.

Per questo motivo, la polizza dovrà essere attiva per tutto il periodo del finanziamento.


Assicurazione casa per il mutuo con la banca: pro e contro

Scegliere di sottoscrivere l'assicurazione casa per il mutuo con la banca o finanziaria può presentare alcuni vantaggi, come la semplicità nella gestione e il pagamento in rate insieme alla rata del mutuo.


Tuttavia, spesso queste polizze - denominate CPI (Credit Protection Insurance) - sono più costose rispetto a quelle proposte da compagnie assicurative esterne, e possono limitare la scelta delle coperture e dei massimali. In particolare, spesso limitano la copertura ai danni da incendio e scoppio e quindi non vi coprirebbero in caso di altri danni (ad esempio perdite d’acqua o danni da furto).


Ultimo punto riguarda la ragione per cui vengono proposte queste polizze: si tratta, generalmente, di prodotti che hanno lo scopo principale di tutelare l'istituto di credito, ma, come anticipato all'inizio dell'articolo, non si tratta di un'assicurazione che devi sottoscrivere necessariamente con loro.


Anzi, l'istituto stesso dovrebbe proporti anche almeno altri 2 preventivi alternativi provenienti da compagnie terze.

Assicurazione Casa Mutuo: una compagnia assicurativa dà più flessibilità

Assicurazione casa per il mutuo con compagnie assicurative esterne

Scegliere di sottoscrivere l'assicurazione casa per il mutuo con una compagnia assicurativa esterna può offrire una maggiore flessibilità nella scelta delle coperture e dei massimali, oltre a prezzi più competitivi.


In linea di massima, l'assicurazione sulla casa obbligatoria è quella che riguarda lo scoppio e incendio ma, come puoi immaginare, le incognite a cui puoi andare incontro nella vita di tutti i giorni sono molte.


Un'assicurazione casa ti permette di essere potenzialmente coperto per molti aspetti della tua vita. Il più banale, forse, è la copertura contro i furti o la copertura RC che, generalmente, ti protegge per i danni che tu o membri della tua famiglia possono arrecare ad altri (inclusi animali, di solito).

Ma ci sono anche altre coperture extra che puoi includere un'assicurazione di questo tipo come la tutela legale o garanzie extra come servizi di assistenza particolari.


Insomma: sottoscrivere un'assicurazione casa separata rispetto all'istituto di credito è un'ottima soluzione per avere il massimo della flessibilità.

Conclusione

Ciò che è fondamentale è una valutazione approfondita delle opzioni disponibili sul mercato e scegliere quella che meglio soddisfa le proprie esigenze e necessità di copertura.


Potrebbe essere conveniente farla con la banca o con un altro fornitore di assicurazioni (come il vostro assicuratore oppure un broker assicurativo online). È importante fare una ricerca accurata e comparare le opzioni prima di prendere una decisione.


Di seguito ti lasciamo il link ad alcune assicurazione casa mutuo online: ricordati di leggere il set informativo, prima di fare la tua scelta.





Comments


LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page