top of page

La scelta della vita: come scegliere la TCM mutuo adatta a te


A cosa serve l'assicurazione vita mutuo? Scopriamolo come in un film!

Indice dei contenuti


Arriva per tutti quel momento: il momento del primo mutuo. Se hai già iniziato a contattare banche o altri istituti di credito, forse, potresti aver sentito parlare dell'assicurazione vita mutuo, una soluzione che garantisce tranquillità e sicurezza per te e per i tuoi cari e che, nello stesso tempo, viene spesso richiesta dall'istituto stesso come forma di garanzia extra.


Oggi ti guideremo in un viaggio alla scoperta di questa assicurazione, spiegandoti "come se fosse un film" i vantaggi di questo prodotto assicurativo e come scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze.


Mettiti comodo e prendi i pop-corn: il film sta per iniziare!


Cos'è un'assicurazione vita mutua e come funziona

Scena iniziale

Cos'è un'assicurazione vita legata al mutuo e come funziona

Il film inizia con una giovane coppia di sposi (i clienti) che entra in una banca per richiedere un mutuo per l'acquisto della loro prima casa.


Marito: "Buongiorno, vorremmo richiedere un mutuo per l'acquisto della nostra prima casa. Sa ci siamo appena sposati..."

Impiegato banca: "Buongiorno e congratulazioni! Sarò lieto di aiutarvi ma, prima di iniziare, vi devo segnalare che per avere il mutuo è importante essere in possesso di un'assicurazione vita mutuo."

Moglie: "Ah...e che cos'è?"

Impiegato banca: "L'assicurazione vita mutuo è una forma di copertura che garantisce il pagamento del mutuo in caso di morte del debitore, in pratica...ehm, mi perdoni e tocchi pure ferro ma... cioè della sua morte (o di suo marito, a seconda di chi sia il sottoscrittore della polizza). In questo modo, la famiglia del debitore (i superstiti) non si vede costretta a vendere la casa o a fare i salti mortali per saldare il debito residuo."


Come funziona l'assicurazione vita mutuo

Marito: "Tutto chiaro ma...come funziona esattamente?"

Impiegato banca: "Il premio per l'assicurazione vita mutuo (o TCM Mutuo) può essere pagato insieme alla rata del mutuo e può essere compreso nel tasso d'interesse. Se succedesse il fattaccio, sarà la compagnia a saldare il debito residuo del mutuo, garantendo ai superstiti di conservare la casa e non fare nuovi debiti. Ah, dimenticavo: questa copertura non copre solo la morte, ma anche eventi come l'invalidità permanente o la perdita totale dell'occupazione."


Coperture e benefici dell'assicurazione vita mutuo

Moglie: "Ma, quindi, per ottenere il mutuo siamo obbligati a sottoscrivere questa polizza?"

Impiegato banca: "Uhm...no, non lo è. Ma è caldamente consigliata. Come si suol dire "non succede, ma se succede..."

L'impiegato fa cenno ai due di avvicinarsi e, con fare da cospiratore, aggiunge:

"In realtà non siete nemmeno obbligati a stipulare questa polizza con la nostra banca. Se avete un assicuratore di fiducia o un broker assicurativo online, potete affidarvi a loro. Ma, detto tra noi questo la banca non vuole che ve lo dica...quindi, io non vi ho detto niente!"


Sul web ci sono numerose offerte per la polizza vita mutuo

Svolgimento

Preventivi online e sottoscrizione della polizza TCM mutuo

Preoccupati per la propria sicurezza, i novelli sposi decidono di fare qualche ricerca sul web. E, dopo aver approfondito (e letto alcune guide come quella di Assicurazione Chiara...) decidono di affidarsi a un broker online.

Sul web hanno potuto scegliere tra diverse soluzioni e, grazie al supporto di un consulente personale, sono stati in grado di trovare la polizza giusta per le proprie tasche.


L'importanza dell'assicurazione vita mutuo in caso di eventi imprevisti

Nel corso del film (e della vita) la coppia si troverà ad affrontare una serie di eventi imprevisti. Tra le altre cose, la perdita di alcuni coetanei, amici di vecchia data che gli fanno capire l'importanza di avere una polizza vita: può capitare a chiunque, ma se hai i giusti mezzi non verrai colto impreparato.


Sottoscrivi un'assicurazione TCM mutuo per proteggere la tua famiglia

Conclusione

Il valore dell'assicurazione vita mutuo per la tranquillità futura

Il film termina con una scena in cui la coppia, ormai anziana e proprietaria della casa, ringrazia il consulente della banca per avergli segnalato questa forma di protezione e l'assicuratore per averli consigliati al meglio.


Sono felici e in salute ma sanno che, se fosse successo qualcosa, avrebbero avuto la salda rete di un'assicurazione vita mutuo, una forma di protezione importante per proteggere la propria famiglia.


E tutti vissero felici e protetti. FINE.

Comments


LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page