top of page

Assicurazione Gatto: il giusto costo


Assicurazione gatto: qual è il giusto costo?

Indice dei contenuti


L’assicurazione gatto è una polizza irrinunciabile per chi vuole avere un felino come animale domestico senza vivere con la preoccupazione di non potergli garantire le cure migliori in caso di malattie o infortuni. Il costo delle cure veterinarie, infatti, può essere molto impegnativo, sicuramente di più del costo di un’assicurazione per il gatto.


I gatti che trascorrono parte del loro tempo fuori casa sono i più soggetti a rischi di infortuni e malattie, perché per quanto intelligenti e agili, i felini sanno bene come cacciarsi nei guai, per esempio ingaggiando furiose liti con i loro simili oppure rimanendo incastrati fra i cespugli o inciampando in cocci di vetro e chi più ne ha più ne metta. I gatti da appartamento conducono una vita più tranquilla, ma anche in casa non mancano i pericoli e le malattie spesso non sono prevedibili né possono essere individuate ed eliminate le cause in anticipo.


Sottoscrivere un’assicurazione per il gatto, quindi, è sempre una buona idea per evitare salassi dal veterinario. Il costo di questa assicurazione è molto variabile, perché si tratta di un prodotto altamente personalizzabile, quindi è possibile modularlo anche in base al budget.


Quanto costa l’assicurazione gatto: le coperture

La prima variabile per il costo dell’assicurazione è l’estensione della copertura. Si può scegliere, infatti, tra diversi livelli di copertura, con tutele e quindi premi assicurativi crescenti:

  • Polizza base che include solo le spese veterinarie più elevate, cioè quelle per interventi chirurgici e ricoveri;

  • Copertura estesa a esami diagnostici, terapie ambulatoriali, cure specifiche, visite, farmaci (non preventivi);

  • Coperture extra di elementi accessori o preventivi come gli interventi di castrazione/sterilizzazione, le vaccinazioni, la tutela legale, il risarcimento delle spese di ricerca in caso di smarrimento, la consulenza nutrizionale e l’addestramento, il pet sitter in caso di emergenza.

Andando dal primo all’ultimo insieme di coperture, il prezzo sale. L’ultimo gruppo di coperture può avere costi molto elevati, perché include spese non urgenti, spese programmate e servizi complessi.

La composizione dei vari livelli della polizza gatto, ovviamente, varia a seconda della compagnia assicurativa: alcune possono inserire un elemento nella copertura base ma non inserirne altri e viceversa.


Un altro elemento da considerare nel pacchetto delle coperture assicurative è la Responsabilità Civile verso Terzi: se il gatto provoca danni a persone o cose, in presenza di questa copertura il risarcimento è fornito dall’assicurazione. Per questo aspetto il gatto può inoltre essere inserito all’interno di un’eventuale assicurazione RC della famiglia (la cosiddetta assicurazione RC Capofamiglia o Vita Privata) con un costo extra.


Quanto costa l’assicurazione gatto: i dati oggettivi

Mentre le coperture sono elementi soggettivi variabili, ci sono anche alcuni dati oggettivi relativi all’animale che influenzano il costo di un’assicurazione per il gatto.


Molte assicurazioni, infatti, accettano di assicurare solo gatti al di sotto dei 10 anni di età, e il costo può aumentare all’aumentare dell’età, perché aumentano i fattori di rischio, oppure possono diminuire le coperture.

Lo stesso vale per la razza del gatto: alcune compagnie assicurative predispongono polizze ad hoc, più costose, per animali di razza, soprattutto se dotati di pedigree.

Se il gatto ha problemi di salute pregressi, naturalmente, questo determina un premio assicurativo maggiore. È possibile che in caso di problemi gravi un’assicurazione rifiuti di fornire una polizza.

Infine, alcune assicurazioni distinguono le tariffe per i gatti da appartamento da quelle per i gatti da esterno, proprio per la maggiore esposizione ai pericoli dei secondi.


Come per tutte le polizze assicurative, infine, i valori della franchigia e del massimale influenzano il costo finale.

Quanto costa l’assicurazione gatto

Qual è il giusto costo per un’assicurazione per il gatto?

Una polizza base per il tuo gatto ha un costo variabile sulla base dei fattori che abbiamo analizzato sopra.


Intorno ai 100 euro all’anno, in linea di massima, puoi attivare una polizza che ti tutela a livello base, ma aumenta il premio a seconda delle coperture da te richieste, facendo lievitare il prezzo attorno ai 200-400€ a seconda dei massimali.


DI seguito ti proponiamo alcune soluzioni che puoi trovare sul web. Ricorda di leggere il set informativo prima della sottoscrizione.





LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page