top of page

Cos'è l'assicurazione Long Term Care e come funziona


Cos'è l'assicurazione Long Term Care e come funziona?

L'assicurazione Long Term Care (LTC) è un tipo di copertura che copre le spese per la cura a lungo termine per le persone anziane o disabili che non sono in grado di prendersi cura di se stesse.

In altre parole, è una polizza assicurativa che, con un termine italiano, può essere definita "contro il rischio della perdita di autosufficienza".


Se stai valutando di acquistare una polizza di questo tipo, di seguito trovi una guida per orientarti e fare una scelta consapevole.

Che cosa copre l'assicurazione LTC"

Prima di decidere se acquistare un'assicurazione long term care, è importante capire come funziona e cosa copre.


In generale, le polizze LTC coprono le spese per persone che non sono più autosufficienti e, in genere, possono riguardare tutele quali:

  • Assistenza domiciliare

  • Cure in un centro di cura a lungo termine

  • Assistenza per la vita quotidiana come il vestirsi e il mangiare


Fattori da considerare quando si sceglie un'assicurazione LTC

Per decidere se un'assicurazione LTC è giusta per te, è importante considerare diversi aspetti.


Innanzitutto, il budget di cui disponi. A differenza di quello che si potrebbe credere, data l'importanza di una polizza di questo tipo, un'assicurazione long term care è un prodotto abbastanza trasversale: sia che tu disponga di un budget elevato, sia che tu abbia una disponibilità limitata, una LTC è sempre un'ottima idea.


Partiamo da un dato: in Italia, una retta di un pensionato ha un costo medio di 1.620€, ma il costo può salire a seconda delle esigenze particolari a cui si può andare incontro. Con una Long Term Care sei protetto a partire da pochi euro al mese.


Direttamente correlato a questo tema, troviamo l'età. La tua, perché più sei giovane, meno ti costerà la polizza. Un po' come accade per le polizze vita, ovviamente, il rischio è più ridotto per i giovani e questo ti permette di avere delle agevolazioni in termini di premio finale da pagare.

Ciò significa che è importante acquistare un'assicurazione LTC il prima possibile, mentre sei ancora giovane e in salute.


Integra la copertura della tua LTC con altri prodotti assicurativi utili. Fai un'analisi rischi per approfondire la tua situazione assicurativa

Combinazione con altre polizze

La long term care è una polizza che risponde a un bisogno specifico. Se sei interessato a un prodotto di questo tipo, probabilmente dovresti valutare seriamente anche prodotti come un'assicurazione sanitaria o un'assicurazione vita. Di entrambi i prodotti abbiamo trattato su questo blog e ti suggeriamo di approfondire.


Se, invece, vuoi saperne di più sui rischi a cui potresti andare incontro nella tua vita, potresti valutare di fare un'analisi del rischio assicurativo. Il broker assicurativo Axieme, ad esempio, ti permette di effettuarla gratuitamente, affinché tu possa capire di quali assicurazioni hai bisogno.


Conclusioni: cosa offre il web?

In sintesi, l'assicurazione Long Term Care è un prodotto importante da tenere in considerazione per proteggere i propri risparmi e la propria proprietà nel caso in cui ci si trovi in una situazione di dipendenza dalle cure a lungo termine.


Sul web puoi trovare numerosi prodotti che incontrino diverse esigenze di spesa e coperture diverse. Di seguito ne lasciamo alcuni ma ti invitiamo ad approfondire tu stesso, al fine di trovare la soluzione adatta alla tua situazione.


In generale, privilegia che ti offre un servizio di consulenza trasparente, affinché tu abbia a disposizione qualcuno con cui confrontarti e che ti sappia indirizzare verso la polizza migliore per te.






Comments


LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page