Assicurazione TCM: cosa succede se muore l'assicurato?
Indice dei contenuti
L'assicurazione sulla vita è una forma di protezione finanziaria che offre una copertura finanziaria in caso di morte dell'assicurato.
Ci sono diverse forme di assicurazioni sulla vita, ma una delle più comuni è l'assicurazione temporanea a premio fisso (TCM, un acronimo che sta per "Temporanea Caso Morte") e in questo cercheremo proprio di capire cosa succede nel caso in cui il sottoscrittore di questo tipo di prodotto assicurativo dovesse morire.
TCM: perché sottoscriverne una?
Innanzitutto, prima di comprendere che cosa accade in caso di decesso del sottoscrittore, è utile fare un po' di ripasso sulle ragioni per cui sottoscrivere una TCM in primo luogo.
L'assicurazione TCM è una polizza che offre una copertura per un periodo di tempo specifico (10-30. anni, ma a seconda delle esigenze e delle offerte delle compagnie il periodo può essere più breve o più lungo).
Durante questo periodo, l'assicurato paga un premio fisso annuale in cambio della copertura assicurativa. Se l'assicurato muore durante il periodo di copertura, il beneficiario designato riceverà il pagamento della somma assicurata.
Una TCM è un prodotto che dovrebbe essere sottoscritto da chiunque abbia a cuore la sicurezza dei propri cari: con una TCM, infatti, se qualcosa dovesse andare storto, sarebbe la compagnia a pensare a sostenere la tua famiglia.
TCM: che succede se il sottoscrivente muore?
Una polizza vita - come, del resto, qualsiasi assicurazione - ti tutela per un rischio. Ciò significa che non si sottoscrive una polizza con l'obiettivo di usarla ma, al contrario, si decide di attivare una protezione di questo tipo con la speranza che NON si debba usare mai.
Ma che cosa succede, nel concreto, se dovesse morire il sottoscrivente di una polizza vita? Tendenzialmente, questo è il momento in cui entra in gioco il beneficiario, la persona che è stata scelta dal contraente per ricevere la rendita della polizza TCM.
Il ruolo del beneficiario: la richiesta di indennizzo
Il primo passaggio da seguire per il beneficiario riguarda la richiesta di indennizzo alla compagnia di assicurazione.
Su come effettuare questa richiesta, le modalità variano da compagnia a compagnia e da polizza a polizza. Per questo è molto importante consultare il set informativo e leggere attentamente quali sono le indicazioni riportate.
Come sapere se si è beneficiari di una polizza vita?
Relativamente alle polizza vita (ma il discorso è simile per le polizze infortuni), si può creare una situazione particolare al momento della morte del sottoscrivente: non si ha la certezza di essere beneficiari.
Al 31 ottobre 2020 secondo l'IVASS, in Italia c'erano oltre 330.000 polizze dormienti tra assicurazioni vita e infortuni. Ma come fare per capire se siamo beneficiari e, semplicemente, non siamo stati informati di esserlo?
Ci sono due modalità possibili:
Chiedere aiuto alla compagnia: di solito le compagnie mettono a disposizione alcuni moduli online che permettono di richiedere se si è beneficiari.
Contattare l'ANIA: l'ANIA (Associazione Nazionale Imprese fra le Imprese Assicuratrici) possiede un Servizio di ricerca per le coperture assicurative tramite il quale è possibile sapere se si è beneficiari di polizze vita.
Un ultimo appunto riguarda il tempo che abbiamo a disposizione per fare la richiesta di cui sopra. Infatti, passati 10 anni dal decesso del contraente della polizza, cade in prescrizione e il capitale verrà devoluto al Fondo Rapporti Dormienti di CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) e verrà sfruttato per determinate azioni di rimborso.
Insomma: meglio attivarsi subito, se si pensa di essere beneficiari di una qualche polizza vita.
Verifiche e ricezione della somma assicurata
Una volta stabilito che si è beneficiari e fatta partire la richiesta per la compagnia, quest'ultima effettuerà una verifica per accertare che la polizza sia stata correttamente attivata e che i premi siano stati pagati regolarmente.
Se tutto è in ordine, la compagnia di assicurazione pagherà la somma assicurata al beneficiario designato.
Assicurazione TCM: quali opzioni ci sono online?
In generale, l'assicurazione TCM è un modo efficace per proteggere i propri cari in caso di morte prematura. Prima di acquistare una polizza, tuttavia, è importante capire esattamente come funziona e quali sono i diritti e le responsabilità dell'assicurato e del beneficiario designato (cercando di essere sicuri che sia informato di esserlo!)
Inoltre, è consigliabile rivedere la polizza regolarmente per assicurarsi che continui a soddisfare le proprie esigenze finanziarie.
Sul web è davvero molto semplice sottoscrivere una polizza TCM, Di seguito ti lasciamo alcune delle migliori disponibili sul web.
Comentários