top of page

Assicurazione Casa Incendio: cosa copre e cosa no?


Assicurazione Casa Incendio: per cosa sei coperto?

Con assicurazione casa incendio, solitamente, non si intenda una polizza casa tout court ma una garanzia di una polizza casa più ampia.


Nello specifico, come lascia intuire il nome, si tratta di una copertura la tua casa che ti tutela se dovessi essere vittima di un incendio.

Vediamo nel dettaglio quali sono le principali coperture e a cosa fare attenzione prima della sottoscrizione di questo tipo di prodotto.


Che cosa si intende precisamente per "incendio"?

Nel mondo delle assicurazioni le definizioni degli eventi coperti sono fondamentali e, quindi, anche se sembra scontato, è importante capire che cosa sia un incendio e quale sia la sua definizione tecnica.

Con incendio si intende “la combustione, con fiamma, di beni materiali al di fuori dell’appropriato focolare, che può estendersi e propagarsi”. Da questa definizione si nota l'importanza del concetto di sviluppo di fiamma: senza di esso, non si può parlare di incendio in casa. Inoltre, la fiamma deve estendersi rispetto al proprio punto d’origine.


Proviamo a fare un esempio per capirci qualcosa.

Pensa al fornello della cucina: normalmente abbiamo una fiamma che resta esclusivamente sul fornello a cui - fortunatamente! - viene impedito di diffondersi. Al contrario se essa si dovesse propagare danneggiando cose o parte della casa, avremmo un incendio.


Cosa copre l’assicurazione incendio?

Le coperture di un'assicurazione casa possono variare da polizza a polizza ma ci sono alcuni casi "minimi" che dovrebbero essere sempre coperti.


Ad esempio, il caso dei fulmini o quello relativo a scoppi ed esplosioni. Tra l'altro, se sei in procinto di fare un mutuo, dovresti sapere che l'assicurazione scoppio e incendio è proprio quella obbligatoria da avere per ottenere il finanziamento.

Tra le altre coperture relative ai danni che potresti subire ci sono anche gli eventi sociopolitici, eventi atmosferici e molto altro: per il dettaglio delle cause di incendio coperte rimandiamo ai set informativi delle singole compagnie.

Ma non è solo questo su cui ti dovresti concentrare.


Infatti, oltre alle "cause", ti dovresti anche occupare delle "conseguenze" degli incendi: ad esempio, la copertura per danni alle cose di terzi può evitarti di dover risarcire i vicini se un incendio partito da casa tua dovesse danneggiarli.


Cosa non copre l’assicurazione incendio?

Anche in questo caso è importante una lettura attenta del set informativo: l'offerta sul web è variegata e possono esserci ampie differenze da prodotto a prodotto.

Ciò che è importante è non farsi ingannare dal prezzo: non sempre il prodotto meno costoso è quello più adatto a te e, spesso, nasconde limitazioni che, al momento del bisogno, potrebbero limitare la tua copertura.

Attenzione, quindi.


In generale, tra le esclusioni più diffuse troviamo alcuni eventi "estremi" quali atti di guerra o di invasione, emanazioni di calore o radiazioni conseguenti a reazioni atomiche. Tra le esclusioni più sorprendenti in questo senso troviamo gli attacchi informatici.


Ad ogni modo, come puoi intuire si tratta di casistiche molto particolari per cui esistono coperture ma che richiedono prodotti specifici.


Quanto costa l'assicurazione casa incendio?

Quanto costa un'assicurazione casa per l'incendio?

Come anticipato sopra, il prezzo è sicuramente un fattore da considerare rispetto alle tue tasche ma bisogna stare attenti: spesso il costo basso è figlio di massimali altrettanto bassi, esclusioni notevoli e altre incognite legate ai classici "cavilli assicuratesi".


Per queste ragioni, rispondere alla domanda "quanto costa un'assicurazione casa per l'incendio" non è semplice e, soprattutto, non si può dare una risposta unica. Inoltre, come scritto a inizio articolo, di fatto la copertura per l'incendio è una garanzia che si va a inserire in un contesto di coperture più ampio che puoi aggiungere alla tua polizza.


Di seguito ti lasciamo alcune proposte che puoi trovare sul web relative all'assicurazione casa con un dettaglio sul costo della copertura per l'incendio. Ricorda: il costo finale della tua polizza dipenderà soprattutto dalle tue singole scelte e esigenze, perciò i prezzi sono da considerarsi come assolutamente indicativi.


Axieme Assicurazioni

Il broker online Axieme propone un'assicurazione casa con la copertura per incendio in collaborazione con Groupama, colosso assicurativo francese.

Con Axieme il costo dell'assicurazione è di circa 7,50€/mese, anche se il prezzo finale dipende molto dalle coperture che decidi di inserire.

In ogni caso è incluso il supporto di un Family Insurer, uno degli esperti consulenti assicurativi di Axieme che ti sapranno assistere in caso di necessità o se hai bisogno di delucidazioni sulla tua polizza.

Reale Mutua

Tra le compagnie assicurative storiche che operano sul mercato delle polizze casa, troviamo la torinese Reale Mutua che permette di avere un preventivo in modo rapido tramite il proprio sito: ti basta dare le indicazioni relative alla tua casa e lasciar loro la mail.

La polizza casa di Reale Mutua parte da 9,60€/mese ma, anche in questo caso, vale il discorso fatto in precedenza: il premio finale dipende dalle garanzie extra che decidi di inserire.

Mioassicuratore

Mioassicuratore è un comparatore specializzato in assicurazioni sul web. Su questo sito potrai vedere diverse offerte relative alle assicurazione casa sul web.

Per navigare tra le varie offerte e leggere i preventivi disponibili clicca sul bottone di seguito.




LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page