top of page

Quanto costa l'assicurazione casa danni a terzi?


Quanto costa l'assicurazione casa per danni a terzi?

Indice dei contenuti


L’assicurazione casa è una polizza multirischi composta da tanti prodotti diversi che proteggono la casa da tutti i tipi di danni possibili, perciò ha un costo molto variabile a seconda delle scelte del contraente. Vediamo quanto costa l’assicurazione casa danni a terzi e qual è l’apporto di questo prodotto al costo totale di una polizza per la protezione della propria casa.


Assicurazione casa: le garanzie fondamentali

La copertura di base di un’assicurazione casa riguarda le eventualità di incendio e scoppio, da cui peraltro è obbligatorio tutelarsi in caso di acquisto con un mutuo. Questo tipo di polizza, per un appartamento di circa 100 mq in città, senza particolari caratteristiche di pregio, può avere un costo a partire da soli 20 euro all’anno.


I prezzi variano da una compagnia assicurativa all’altra e in base alla tipologia di abitazione, perciò per avere stime precise è sempre indispensabile fare un preventivo personalizzato, ma è utile avere dei parametri di riferimento.


Uno dei prodotti più interessanti e meno conosciuti che si possono aggiungere all’assicurazione di base è l’assicurazione casa danni a terzi, che a sua volta può essere personalizzata in alcune sue caratteristiche e non ha quindi un costo fisso.


Cos’è l’assicurazione casa danni a terzi

L’assicurazione casa danni a terzi è una polizza di responsabilità civile che si suddivide in realtà in due o tre prodotti, talvolta venduti in un unico pacchetto, talvolta separatamente.


Le due suddivisioni principali sono RC Fabbricato e RC Vita Privata (anche nota come RC Famiglia o Capofamiglia). L’RC Fabbricato copre i danni causati a terzi dall’immobile o dai suoi impianti, per esempio allagamenti che si estendono in casa del vicino, antenne o muretti che cadono e danneggiano cose o persone ecc.


L’RC Vita Privata, invece, copre i danni causati involontariamente a terzi dall’assicurato e/o da un altro familiare convivente, non solo all’interno dell’abitazione ma anche ovunque all’esterno. Questa copertura si può estendere anche a eventuali animali domestici e ai danni che potrebbero causare a persone o proprietà terze.


Da cosa dipende il costo dell’assicurazione casa danni a terzi

Come abbiamo detto, non è possibile stabilire a priori quanto costa l’assicurazione casa danni a terzi, perché è un prodotto modulabile e influenzato da diversi fattori.

I principali sono:

  • Tipologia di abitazione (appartamento, casa indipendente ecc.)

  • Dimensioni dell’abitazione

  • Condizioni ed età dell’abitazione (nuova, vecchia, in ristrutturazione ecc.)

  • Sinistri pregressi (incidenti verificatisi in precedenza)

  • Presenza di un giardino

  • Dimensioni della famiglia

  • Presenza di bambini e/o animali domestici

  • Livello dei massimali

  • Livello della franchigia.

Mentre i primi 7 elementi sono oggettivi e servono a determinare il livello di rischio, gli ultimi due dipendono dalla scelta del contraente: con massimali più alti e franchigie più basse, il costo dell'assicurazione sale, viceversa invece scende.


Quanto costa l'assicurazione casa danni a terzi online?

Quanto costa una polizza casa per i danni a terzi

Prendendo sempre come riferimento l’appartamento standard che abbiamo descritto nel primo paragrafo dell’articolo, la sola RC Fabbricato può partire da circa 50 euro all’anno con una copertura base. Aggiungendo anche la RC Vita si parte da circa 80-100 euro all’anno. Estendere la copertura agli animali domestici di solito è l’integrazione meno costosa: possono bastare circa 20 euro all’anno, a meno che non si possiedano animali considerati “razze pericolose”, che necessitano di una polizza a sé.

Parliamo sempre di costi relativi a una prima casa: per una seconda casa, cioè un’abitazione usata solo saltuariamente, il prezzo dell’assicurazione casa danni a terzi può aumentare anche del 25%.


Per capire quanto costa l’assicurazione casa danni a terzi, come per tutti i prodotti assicurativi, è necessario fare più di un preventivo ritagliato sulle proprie specifiche esigenze e confrontare nel dettaglio le condizioni delle varie compagnie assicurative per trovare quella migliore per sé.


Di seguito ti lasciamo alcuni siti dove puoi ottenere rapidamente un preventivo per la tua polizza. Ricorda, come sempre, di leggere attentamente il set informativo e, se necessario, prenota una consulenza con l'intermediario o un rappresentante dell'assicurazione, al fine di avere maggiori informazioni.







LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page