top of page

Long Term Care: perché sottoscriverla da giovani?


Long Term Care: perché sottoscriverne una fin da giovani?


Su questo blog abbiamo già parlato dell'importanza di alcune polizze per il tuo futuro. La polizza vita TCM, ad esempio, o la polizza long term care. Proprio su quest'ultima vogliamo soffermarci oggi, perché riteniamo che sia importante portare l'attenzione su un aspetto - forse - poco esplorato: l'importanza di sottoscrivere questo tipo di polizza fin da giovani.


Long Term Care: che cos'è?

La polizza long term care (anche conosciuta con l'acronimo di LTC) è un'assicurazione che copre i costi associati alla cura a lungo termine di una persona, in caso di disabilità o malattia. La long term care si attiva nel momento stesso in cui si perde l'autosufficienza, cioè si perde la possibilità di vestirsi, lavarsi, mangiare o muoversi in autonomia.


Questa polizza ha acquisito sempre maggiore importanza negli ultimi anni, soprattutto a causa dell'invecchiamento della popolazione e dell'aumento delle malattie croniche. Questa polizza, quindi, la rende particolarmente valida in ottica pensione, perché ti permette di non gravare sui tuoi cari, quando non dovessi più essere autosufficiente.


Ma, in verità, forse la forza di una long term care sta proprio nella possibilità di intervenire in caso di imprevisti e, proprio per questo, potrebbe essere utile attivare la protezione di una LTC fin da giovani.

Vediamo perché.


Long Term Care: più sei giovane, meno spendi

Partiamo con un aspetto meramente materiale: il costo della polizza LTC aumenta con l'età. Ciò significa che, sottoscrivendo una polizza quando si è giovani e in buona salute, è possibile beneficiare di tariffe più convenienti rispetto a quelle che si dovrebbero affrontare in età avanzata o in caso di problemi di salute preesistenti.


Senza considerare il fatto che una compagnia potrebbe anche scegliere di limitare l'attivazione della polizza a un "range" di età ben preciso: ovviamente più sale l'età, più il rischio che un fatto avvenga sale e nessuna compagnia potrebbe assumersi il rischio "certo" che accada qualcosa.

Anche per questa ragione, quindi, è bene sottoscrivere una polizza LTC da giovani.



Polizza Long Term Care: quali offerte si trovano online?


Long Term Care: quali protezioni offre a un giovane adulto?

La polizza LTC è pensata per fornire assistenza per la cura a lungo termine, come l'assistenza domiciliare, l'assistenza in una struttura di cura a lungo termine, ecc. Tuttavia, la maggior parte delle persone non ha la capacità finanziaria di affrontare questi costi.


In alcuni casi, neppure la buona volontà dei parenti basta per affrontare questo tipo di situazione: puoi capire, quindi, che se dovessi fare un incidente e restare invalido potrebbe esserci un grosso problema economico da affrontare. E se dovessi avere anche un figlio, un mutuo o altro potresti lasciare in eredità grosse grane per la tua famiglia. Grane che, tra l'altro, è molto più probabile che debba affrontare una giovane coppia sposata, rispetto a un anziano signore in pensione.


L'accesso all'assistenza a lungo termine può essere costosa (si parla in media di 1.500€ al mese, in Italia) e richiedere di conseguenza un enorme sforzo da parte dei propri famigliari. Senza una polizza LTC, magari si dovrebbero utilizzare risparmi, vendere le proprie proprietà, costringere i propri cari a rinunce e altro di cui, sicuramente, non vorresti sentirti responsabile - seppur, scontato dirlo, in modo diretto.


Davvero un rischio inutile, considerando la vasta offerta presente sul web.


Long Term Care Online: quali offerte ci sono?

Come abbiamo visto, sottoscrivere una polizza LTC quando si è giovani è un investimento importante per proteggere il proprio futuro e quello della propria famiglia.


Sul web basta digitale "Polizza Long Term Care" su Google e otterrai numerosi risultati relativi alle polizze per la non autosufficienza. Di seguito ti segnaliamo alcune delle opzioni disponibili su Internet, ma l'offerta è realmente molto vasta.


Come sempre, consigliamo di privilegiare non tanto chi fa grandi sconti ma chi offre servizi di consulenza che seguono i clienti: affinché non si abbiano sorprese al momento del bisogno, è bene essere ben informati sul prodotto che si va a sottoscrivere. Per questo, oltre a un servizio di consulenza, vi suggeriamo di prestare attenzione al set informativo dei singoli prodotti, facendo attenzione a limitazioni e esclusioni.






LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page