top of page

Assicurazione Mutuo Morte: è obbligatoria?


Assicurazione Mutuo Morte: è obbligatoria?

Indice dei contenuti


L’assicurazione Mutuo Morte è un prodotto di cui spesso si scopre l’esistenza quando si va in banca ad accendere un mutuo per acquistare una casa. Non è raro, infatti, che i funzionari bancari lo presentino come un acquisto obbligato in relazione al mutuo.


Questo perché l’assicurazione che si chiama di preciso Vita Mutuo è una polizza che tutela sì chi la sottoscrive, ma come effetto collaterale anche la banca che concede il mutuo. In caso di morte prematura dell’intestatario del mutuo, se è attiva un’assicurazione Vita Mutuo i beneficiari (di solito la famiglia) ricevono il capitale assicurato, con cui possono saldare il mutuo. In questo modo da un lato i cari del defunto non rischiano di vedere compromesso il loro futuro economico a causa del debito, dall’altro la banca non rischia di perdere la liquidità del credito concesso.


In realtà intorno al mutuo gravitano diversi prodotti assicurativi, ma non tutti sono obbligatori.


Assicurazione mutuo obbligatoria

L’unica assicurazione obbligatoria legata al mutuo è l’assicurazione Casa, che copre eventuali danni che un immobile può subire durante il periodo di tempo del mutuo. Nel caso dell'assicurazione casa, inoltre, è la copertura per scoppio e incendio a essere fondamentale.


È una condizione obbligatoria per poter ottenere un mutuo da una banca che, in quanto proprietaria dell’immobile fino al saldo del mutuo, in questo modo si tutela da perdite finanziarie dovute a danni occorsi all’abitazione.


L’assicurazione Vita Mutuo, invece, non è obbligatoria. È una copertura facoltativa simile alla Temporanea Caso Morte che l’intestatario di un mutuo può scegliere di stipulare per garantire serenità e sicurezza alla propria famiglia nel caso in cui si verifichi l’evenienza nefasta, ovviamente sperando che non serva mai.


Conviene stipulare l’assicurazione morte mutuo con la banca?

Come abbiamo visto, anche se non è obbligatoria l’assicurazione morte mutuo viene spesso offerta in abbinamento al mutuo stesso all’atto della sottoscrizione in banca. È comprensibile: la banca deve tutelare se stessa e cerca sempre di arrivare il più vicino possibile alla certezza di vedere restituito il denaro che presta.


L’interesse della banca, però, non sempre coincide con quello dei suoi clienti. È fondamentale, quindi, arrivare preparati al colloquio con il funzionario che si occuperà del nostro mutuo, per evitare di farsi guidare ciecamente a causa dell’inconsapevolezza. Le polizze offerte dalle banche, infatti, spesso sono molto standardizzate e hanno caratteristiche che rispondono più alle esigenze dell’istituto di credito che a quelle della persona che le sottoscrive.


Questo non significa che sia sempre, necessariamente poco conveniente stipulare un’assicurazione Mutuo con la banca, ma che è importante conoscere il prodotto e valutare le proposte bancarie con il giusto grado di diffidenza, verificando con precisione costi e condizioni.


Sapevi, per esempio, che la banca è tenuta a informare il cliente delle commissioni che percepisce sui diversi prodotti assicurativi e a presentare almeno due preventivi alternativi, provenienti da compagnie diverse da quelle con cui è affiliata? Rivendicare questo diritto aiuta ad avere un’idea più completa e obiettiva delle opzioni tra cui scegliere.


Assicurazione mutuo morte con la banca o con l'assicurazione?

Perché stipulare un’assicurazione Mutuo?

Se non è obbligatoria, perché spendere soldi per un’assicurazione mutuo morte quando già si è gravati dalle spese del mutuo?


Semplice: perché quelle spese non siano vane e garantiscano un tetto sulla testa e un futuro sereno alla famiglia anche nel caso in cui venga a mancare un reddito per sostenerle (che sia l’unico oppure uno dei redditi del nucleo familiare).


È un piccolo sforzo economico in più che va fatto per evitare di doverne affrontare uno molto più grande in seguito, molto piccolo se si considera che permette di acquistare qualcosa che non ha prezzo, cioè serenità e sicurezza.


Sul web puoi trovare numerose proposte per le assicurazioni TCM mutuo. Di seguito te ne proponiamo alcune: lasciamo a te la ricerca e l'approfondimento sul web ma ricorda sempre di leggere attentamente il set informativo prima della sottoscrizione e di richiedere una consulenza extra al broker o all'agenzia assicurativa a cui ti rivolgerai.






LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page